Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | I libri di Alcide Degasperi: incontro pubblico

I libri di Alcide Degasperi: incontro pubblico

Si terrà mercoledì 29 maggio alle 17, nell’Officina dell’autonomia, via Zanella, Trento

image

Mercoledì 29 maggio alle 17, nell’Officina dell’autonomia in via Zanella 1 a Trento si terrà l’incontro pubblico «I libri di Alcide: considerazioni sul fondo De Gasperi conservato presso la biblioteca comunale di Borgo Valsugana». Interverrà Ugo Pistoia.
L’evento è promosso dall’Associazione Museo storico in Trento, in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide Degasperi, Comune di Borgo Valsugana – Biblioteca comunale e Fondazione Museo storico del Trentino.
 
Nel corso del 2024 La Fondazione Museo storico del Trentino ha avviato un progetto di ricerca volto a ricostruire le vicende legate alla formazione della biblioteca personale di Alcide Degasperi, conservata oggi presso la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.
Al Comune di Borgo Valsugana la biblioteca fu infatti donata nel corso del 2014 dalla figlia maggiore dello statista, Maria Romana.
Della biblioteca fanno parte sia i libri collocati precedentemente a Roma presso l'abitazione della figlia sia quelli conservati nella casa di Sella Valsugana, ove Degasperi trascorreva i suoi brevi periodi di riposo. Il progetto di ricerca è stato affidato al dott. Ugo Pistoia, già funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
 
Tra la fine del 2014 e il 2015, la biblioteca è stata catalogata per cura della Provincia autonoma di Trento tramite la Soprintendenza per i beni culturali. Grazie a questo intervento tutti i dati sono stati inseriti nella banca-dati del Catalogo bibliografico trentino.
La biblioteca è oggi costituita da oltre 2.100 esemplari; a ricerca ultimata, è intenzione della Fondazione procedere alla stesura del catalogo della biblioteca stessa e alla sua pubblicazione.
Durante l’incontro del 29 maggio a Trento Ugo Pistoia illustrerà il progetto e le principali caratteristiche dell’ingente quantità di pubblicazioni appartenute allo statista trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande