Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Castagnetti protagonista della Lectio degasperiana 2013

Castagnetti protagonista della Lectio degasperiana 2013

Doppio evento a Pieve Tesino: ci sarà anche l’Orchestra Piazza Vittorio al Giardino d’Europa De Gasperi

Domenica 18 agosto alle 18 a Pieve Tesino Pierluigi Castagnetti parlerà sul rapporto fra Alcide De Gasperi e Giuseppe Dossetti, il politico e teologo nato a Genova 100 anni fa.
Lunedì 19 agosto alle 14 il Giardino d’Europa Alcide De Gasperi ospiterà il concerto dell’Orchestra Piazza Vittorio nell’ambito della rassegna I Suoni delle Dolomiti – Dolomiti di Pace. 
 
 Lectio degasperiana
Per la tradizionale Lectio degasperiana la scelta della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, presieduta da Giuseppe Tognon, quest’anno è caduta su Pierluigi Castagnetti, già parlamentare nazionale ed europeo, tra i fondatori del Partito Popolare Italiano e suo ultimo segretario.
Nel pomeriggio di domenica 18 agosto alle 18, nel piazzale della scuola elementare di Pieve Tesino, Castagnetti affronterà un tema di grande attualità politica, nel pieno della crisi dei partiti: De Gasperi e Dossetti. Due modelli di cattolicesimo politico per la democrazia italiana.
 
Dopo l’edizione del 2012, che con gli economisti Vera e Stefano Zamagni ha ragionato sul rapporto fra lo statista trentino e la ricostruzione economica dell’Italia e dell’Europa, la Fondazione ha ritenuto quest’anno di ricordare anche i 100 anni della nascita di Giuseppe Dossetti, professore, partigiano, costituente e quindi sacerdote, e di affrontare un problema, apparentemente interno alla storia della Democrazia cristiana, che ha invece avuto una grande influenza su tutta la politica nazionale.
Si può dire che la storia politica dei cattolici italiani sia stata dominata dal confronto tra postdegasperiani e postdossettiani, alla ricerca di una sintesi tra ispirazione cristiana, laicità della politica, governabilità e politica estera, su cui De Gasperi e Dossetti, compagni di militanza politica, si confrontarono duramente nel partito e nel Parlamento.
Sarà un appuntamento importante anche per riflettere su come i due principali protagonisti della Democrazia cristiana hanno vissuto l’esperienza della Costituente e su come concepivano il rapporti tra i partiti e lo Stato.
Due figure di credenti e di politici, De Gasperi e Dossetti, che non potevano essere più diverse, per storia e per esperienza, ma che insieme diedero un contributo fondamentale all’affermazione della democrazia in Italia.
 
Pierluigi Castagnetti (Reggio Emilia, 1945) è stato parlamentare nazionale ed europeo, con funzione di capogruppo. Dirigente del partito, è stato capo della segreteria politica della Dc al tempo della segreteria Martinazzoli. Nella XV legislatura ha ricoperto la carica di vice Presidente della Camera dei Deputati.
Tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, ne è stato l’ultimo segretario. In tale veste continua a promuovere ogni anno la commemorazione di Aldo Moro, di Alcide De Gasperi in S. Lorenzo al Verano (il 19 agosto) e a Caltagirone la Lectio Sturzo (da 15 anni ogni 18 gennaio).
Ha pubblicato una decina di titoli sull’Europa e sulla storia del cattolicesimo politico italiano. È stato collaboratore di don Giuseppe Dossetti nel periodo in cui era provicario della diocesi di Bologna. Attualmente è presidente della fondazione “Persona, Comunità, Democrazia”.
 
 Il concerto dell’Orchestra Piazza Vittorio
Lunedì 19 agosto alle 14 la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi accoglie  una tappa della prestigiosa rassegna I Suoni delle Dolomiti: ad animare il grande polmone di verde e fiori del Tesino sarà L’Orchestra Piazza Vittorio.
Il progetto artistico è l’espressione di un grande abbraccio fra i popoli come dimostrano i 18 musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse. L’Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta un’esperienza unica: l’inizio della sua storia risale al marzo del 2002, su iniziativa del tastierista degli Avion Travel Mario Tronco, ed è raccontata da un film che è soprattutto testimonianza di uno straordinario incontro fra culture differenti, fra memorie, tradizioni, sonorità antiche e nuove.
 
Il Giardino d'Europa Alcide De Gasperi ospita quindi anche quest'anno una tappa dei Suoni delle Dolomiti – Dolomiti di pace. Dopo Goran Bregovic (2011) e l'Orchextra Terrestre (2012), anche quest’anno la musica attraversa i confini con un'orchestra che è incontro di culture e di sonorità (per maggiori informazioni si rimanda al sito www.isuonidelledolomiti.it).
Il concerto dell’Orchestra Piazza Vittorio è in calendario alle 14 presso il Giardino d’Europa De Gasperi (in caso di maltempo l’appuntamento è spostato alle ore 21 al Centro Polifunzionale di Pieve Tesino), ma dalle 10.00 alle 12.00 è previsto un trekking naturalistico alla scoperta dell'Arboreto del Tesino. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida attraverso i sentieri e le particolarità botaniche dell’Arboreto, una vasta superficie che si estende per circa 14 ettari a un’altitudine compresa tra 800 e 845 metri nei comuni di Pieve e Cinte Tesino.
Lo spazio, aperto a tutti gli appassionati di botanica e ai visitatori, si sviluppa attraverso passerelle e percorsi guidati, fra sezioni di bosco misto ricco di specie erbacee, macchie di abete rosso, specie esotiche, rare piante acquatiche.
Per il trekking è obbligatoria la prenotazione presso gli uffici dell’Apt: 0461 727730.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande