Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Pierluigi Castagnetti protagonista della Lectio degasperiana 2013

Pierluigi Castagnetti protagonista della Lectio degasperiana 2013

Più di 300 persone hanno partecipato oggi pomeriggio alla Lectio magistralis, tra i quali anche il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio

image

Anche quest’anno il tema scelto dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per la tradizionale Lectio degasperiana, che è giunta alla sua decima edizione, ha attirato un numeroso pubblico.
Il tendone allestito nel piazzale della scuola elementare di Pieve Tesino era gremito di persone, oltre 300, giunte anche da fuori provincia per ascoltare Pierluigi Castagnetti che ha affrontato un tema di grande attualità politica, nel pieno della crisi dei partiti: De Gasperi e Dossetti. Due modelli di cattolicesimo politico per la democrazia italiana.
 
Castagnetti, già parlamentare nazionale ed europeo, tra i fondatori del Partito Popolare Italiano e suo ultimo segretario, è stato anche collaboratore di Dossetti.
La Lectio, allietata dalle canzoni del coro Valsella di Borgo Valsugana e introdotta dal presidente della Fondazione Giuseppe Tognon e dal sindaco di Pieve Tesino Livio Gecele, ha avuto quest’anno, fra i suoi ospiti, anche il Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Graziano Delrio.
Il ministro ha ascoltato la relazione dopo aver visitato il Museo Casa Alcide De Gasperi, accompagnato dal direttore della Fondazione Beppe Zorzi.
 
Fra gli altri, hanno preso parte all’evento anche il Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, i senatori Franco Panizza, Giorgio Tonini e Mariapia Gravaglia, gli onorevoli Lorenzo Dellai, Paolo Russo e Flavia Nardelli Piccoli, le figlie dello statista Maria Romana e Paola De Gasperi, i consiglieri provinciali Luca Zeni, Margherita Cogo e Salvatore Panetta, il vicepresidente vicario del Consiglio Regionale Marco Depaoli, l’ex Presidente della Provincia Pierluigi Angeli.
Erano inoltre presenti anche i consiglieri della Fondazione don Ivan Maffeis e Laura Tomaselli, il segretario generale dell’Istituto Sturzo di Roma Beppe Sangiorgi, il Presidente del Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia Luigi Portoghesi, insieme a molti sindaci, amministratori e autorità della Valsugana e del Trentino. 
  
La Lectio Magistralis di Castagnetti è pubblicata dal nostro giornale ed è disponibile tramite questo link
 
Si ricorda infine che domani, lunedì 19 agosto alle 14, la Fondazione accoglie una tappa della prestigiosa rassegna I Suoni delle Dolomiti: presso il Giardino d’Europa De Gasperi si esibirà L’Orchestra Piazza Vittorio.
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande