Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | A Campiglio «L’Alta via di Alcide De Gasperi e dell’Italia»

A Campiglio «L’Alta via di Alcide De Gasperi e dell’Italia»

In occasione del 60esimo anniversario della scomparsa dello statista trentino, dal 21 al 23 agosto: fra gli ospiti più attesi Maria Romana De Gasperi

In occasione del sessantesimo anniversario della morte dello statista trentino, l’Associazione Campiglio Trepertre e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizzano tre giorni di eventi a Madonna di Campiglio, da giovedì 21 a sabato 23 agosto.
Fra gli ospiti più attesi Gian Antonio Stella e Maria Romana De Gasperi.

Giunge così alla quinta edizione «Campiglio Trepertre», il calendario di incontri promosso dal Comitato 1550 – Anita Binelli, assessore alla cultura e turismo del Comune di Pinzolo, Walter Vidi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici della medesima municipalità, e Margherita Cogo, presidente del Comitato – per approfondire i temi più attuali della cultura, della politica e della società.
Tra gli ospiti delle precedenti edizioni Enrico Letta e Matteo Renzi, Paolo Mieli e Corrado Formigli.
Sessanta anni fa, il 19 agosto 1954, moriva Alcide De Gasperi. Questa ricorrenza è oggi l’occasione non solo per ricordare uno dei personaggi che più hanno contribuito a gettare le basi dell’Italia democratica, ma anche per interrogarsi su come una preziosa eredità politica sia stata finora raccolta e sviluppata.
Nella convinzione che una memoria seria e pacificata possa contribuire a creare futuro, L’Alta via di Alcide De Gasperi e dell’Italia si muove tra passato e presente, affrontando temi attuali e coinvolgendo personaggi di spicco.
 
L’evento pubblico, nato da una collaborazione fra la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’Associazione Campiglio Trepertre, si aprirà giovedì 21 agosto alle 18 a Madonna di Campiglio.
Dopo l’inaugurazione con le autorità, sarà proiettato alle 21 il film «Alcide De Gasperi, un uomo d’altri tempi», una produzione RAI – La Grande Storia che vuole essere un omaggio all’uomo e allo statista «De Gasperi».
Il giorno successivo, venerdì 22 agosto, il protagonista della manifestazione sarà il giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella: alle 18 è previsto un confronto sul tema «Vizi e virtù delle autonomie» insieme a Lorenzo Dellai e Beppe Zorzi, direttore della Fondazione, mentre alle 21 presenterà il suo ultimo libro «Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia».
 
A chiudere l’evento, sabato 23 agosto, la testimonianza di Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista che alle 18 terrà l’incontro «De Gasperi, mio padre».
I momenti della manifestazione saranno accompagnati dalla Scuola Musicale delle Giudicarie che eseguirà l’Inno Costituzionale d’Italia dell’artista Valentina Miorandi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande