Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Premio De Gasperi: Cerimonia in diretta Web tramite L’Adigetto.it

Premio De Gasperi: Cerimonia in diretta Web tramite L’Adigetto.it

Martedì 19 agosto sarà possibile assistere tramite il proprio computer alla premiazione di Simone Veil che si svolgerà nelle Gallerie di Piedicastello

image

IL PREMIO DE GASPERI PER L'EUROPA
Si avvicina la data di consegna a Simone Jacob Veil della terza edizione del «Premio De Gasperi - I costruttori dell'Europa», voluto dalla Provincia autonoma di Trento per ricordare il nostro illustre concittadino.
Martedì la «lectio magistralis» dell'ambasciatore Sergio Romano a Pieve Tesino, Martedì 19 agosto, a Piedicastello, antico rione di Trento, il presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai, consegnerà il premio a Simone Veil.
I dettagli sono reperibili nel nostro servizio dei giorni scorsi.

LE GALLERIE
Quanto alle Gallerie (nella foto, in piena fase di lavorazione), sarà proprio l'ex presidente del Parlamento europeo a varcare per prima la soglia dell'inedito percorso museale allestito a poche decine di metri dal luogo della premiazione.
Si tratta del riutilizzo di due gallerie che fino a pochi mesi fa erano attraversate dalle migliaia e migliaia di veicoli che hanno percorso la tangenziale di Trento. Dopo la costruzione di due nuovi tunnel, la circoscrizione di Piedicastello, prima di fatto isolata dalla superstrada, è stata «reintegrata» nel tessuto cittadino e le vecchie gallerie sono ora il teatro dove viene messo in scena il «Progetto memoria».
Il primo allestimento - vista la ricorrenza del novantesimo - è dedicato alla Prima guerra mondiale combattuta sulle Alpi.

WEB E IL SATELLITARE
La cerimonia di consegna del Premio De Gasperi e l'inaugurazione del percorso museale nelle due gallerie verranno trasmessi in diretta web dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento che ci ha autorizzati a trasmetterlie tramite L'Adigetto.it.
La diretta sarà visibile anche sul satellite, al canale 930 di Sky.

UN GIORNALE
L'apertura del percorso storico nelle gallerie di Piedicastello vedrà anche la pubblicazione dl primo numero de «Le Gallerie», giornale della Fondazione Museo storico del Trentino. 48 pagine con una ricca documentazione fotografica tratta proprio dalla mostra sul «popolo scomparso» e la Grande Guerra. Il giornale verrà distribuito a tutti i visitatori del percorso dentro le gallerie, a partire da martedì 19 agosto.

IL FIM DI LILIANA CAVANI
In occasione del Premio «Alcide De Gasperi: costruttori d'Europa», assegnato alla ex Presidente del Parlamento europeo Simone Jacob Veil, l'Ufficio stampa della Provincia propone un appuntamento con il film di Liliana Cavani sul noto statista. A Format - Centro Audiovisivi sarà infatti possibile assistere alla proiezione delle due puntate del film «De Gasperi, l'uomo della speranza», una produzione Rai Fiction e coprodotta dalla Provincia autonoma di Trento.
L'appuntamento è per martedì 19 agosto. Le proiezioni saranno due: la prima alle ore 9, la seconda alle ore 16. L'ingresso è libero.
Per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 0461-495117. La proiezione si terrà nella sede di Format, in via Zanella 10/2.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande