Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Nasce la piattaforma ALCIDE: oltre 2.700 documenti

Nasce la piattaforma ALCIDE: oltre 2.700 documenti

Articoli, saggi, interventi e discorsi di De Gasperi sono ora consultabili liberamente online grazie alla collaborazione di storici e informatici umanistici della FBK

Articoli di giornale, saggi, interventi politici e discorsi istituzionali intorno a cui si è sviluppata l’attività politica di Alcide De Gasperi sono oggi consultabili liberamente online su ALCIDE, la piattaforma digitale realizzata dall’Istituto Storico Italo-Germanico e il gruppo Digital Humanities (Centro ICT) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Un totale di 2.762 documenti analizzabili in modo innovativo grazie alla collaborazione di storici e informatici umanistici della FBK che hanno lavorato alla digitalizzazione degli scritti e dei discorsi politici di De Gasperi e alla costruzione di un software originale per unire strumenti di analisi del discorso a modelli di visualizzazione di dati.
La piattaforma permette di organizzare una notevole mole di dati ed è pensata sia per un’utenza esperta sia per il pubblico generalista.
Si può infatti utilizzare ALCIDE per ricerche analitiche o essere guidati nell’immensa mole documentaria contando su una comprensione facilitata dei contenuti.
È possibile svolgere ricerche per nomi, lemmi, parole chiave, luoghi, co-occorrenze e reti di persone, scegliendo liberamente cronologia e tipi testuali di riferimento.
 
Attraverso pochi click sarà possibile scoprire quali temi segnano l’agenda degasperiana, come egli modifica e adegua la propria proposta politica, come cambia lo stile della propria comunicazione politica nel corso del tempo e nei differenti ambiti discorsivi, quali sono le figure del mondo politico e culturale con cui si confronta maggiormente nel corso della sua attività pubblicistica.
«Nell’era della piena condivisione di dati e informazioni», sottolinea Maurizio Cau, ricercatore FBK-ISIG, «gli studi umanistici si vanno aprendo sempre più a modelli di fruizione libera, anche grazie agli sviluppi delle Digital Humanities e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Ne offre una conferma l’edizione digitale degli scritti di Alcide De Gasperi, che per lo studio del discorso politico novecentesco rappresenta un’occasione di grande rilevanza. È la prima volta, infatti, che l’intero corpus di un rappresentante centrale della storia culturale e politica dell’Italia del XX secolo viene reso disponibile integralmente e liberamente online.»

Il progetto A.L.C.I.D.E. (Analysis of Language and Content in a Digital Environment) che ha dato origine alla piattaforma e che è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’editore il Mulino e al sostegno di Fondazione CARIPLO e Fondazione CARITRO, sarà presentato durante il seminario in programma giovedì 27 giugno alle ore 11.00 presso la sede FBK di via S. Croce a Trento.
Interverranno Christoph Cornelissen (Direttore FBK-ISIG; Universität Frankfurt), Paolo Pombeni (Università di Bologna), Maurizio Cau (FBK-ISIG), Sara Tonelli (FBK-DH), Matteo Largaiolli (Università di Trento), Elena Tonezzer (Fondazione CARITRO).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande