Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Fondazione De Gasperi cerca guide per i Musei di Pieve Tesino

Fondazione De Gasperi cerca guide per i Musei di Pieve Tesino

La Fondazione è alla ricerca di nuove guide per il Museo Casa De Gasperi, il Museo Per Via e il Giardino d’Europa di Pieve Tesino – Domande entro il 7 giugno

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi seleziona tre persone interessate a condurre le visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa di Pieve Tesino.
C’è tempo fino al 7 giugno per presentare la domanda di partecipazione e il curriculum a cui seguirà un breve corso di formazione e un piccolo esame finale.
Ai candidati la Fondazione chiede una disponibilità concentrata per lo più nella stagione estiva, in particolare da metà luglio a metà settembre.
In questo periodo la Fondazione organizza visite guidate fisse, proposte con cadenza settimanale: ogni giovedì alle 16.30 è in programma la visita guidata al Giardino d’Europa De Gasperi mentre la domenica pomeriggio sono previste le visite guidate ai Musei (alle 15 al Museo Casa De Gasperi e alle 16.30 al Museo Per Via).

Potranno essere previste inoltre visite guidate straordinarie in altre giornate, orari e periodi, a seconda della effettiva richiesta dei visitatori. I percorsi di visita guidata si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni atte a tutelare la sicurezza, come prescritto dai protocolli anti Covid.
L’intenzione della Fondazione è quella di poter formare alcune persone abilitate a condurre le visite guidate, che possano turnare per garantire la copertura del servizio, sulla base di un calendario mensile predisposto secondo le disponibilità manifestate da ciascuno.
Per partecipare alla selezione è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un diploma di scuola superiore, avere una buona conoscenza della lingua italiana e garantire una certa regolarità nel condurre i percorsi guidati richiesti.

Gli interessati che avranno inviato la loro richiesta saranno convocati per un colloquio conoscitivo in videoconferenza con il direttore della Fondazione e, se ritenuti idonei, sarà data loro la possibilità di frequentare un corso di formazione della durata di otto ore, al termine del quale sosterranno una verifica sul campo delle competenze acquisite.
È possibile manifestare la propria disponibilità compilando il modulo disponibile sul sito internet www.degasperitn.it e inviandolo per e-mail all’indirizzo museo.fdg@degasperitn.it entro domenica 7 giugno 2020, unitamente alla copia di un proprio documento d’identità ed al proprio curriculum vitae.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni