Home | Pagine di storia | Memoria | Commemorazione Andreas Hofer: deposta corona a Mantova

Commemorazione Andreas Hofer: deposta corona a Mantova

Nel 211° anniversario della morte i rappresentanti dell'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino hanno partecipato a Mantova alla cerimonia

image

La commemorazione di Andreas Hofer unisce l'Euregio e la città di Mantova - Foto: Euregio.
 
In occasione dell'anniversario numero 211 della morte di Andreas Hofer, i rappresentanti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato a Mantova a una cerimonia con la deposizione di una corona di fiori al monumento del noto personaggio storico tirolese.
Nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia, il sindaco della città di Mantova, Mattia Palazzi, il presidente del consiglio comunale, Massimo Allegretti, e il presidente dell'Associazione Porta Giulia Hofer, Paolo Predella, si sono espressi a favore dell'intensificazione dei contatti con l'Euregio dopo la cerimonia di deposizione della corona di fiori.
La cooperazione finora ha dato grandi frutti. Un anno fa, per esempio, è stato inaugurato cerimoniosamente a Mantova lo Spazio dedicato a Andreas Hofer, ma non solo.

Secondo Palazzi, la cooperazione ha permesso, per esempio, di affrontare la manutenzione della piazza e di portare avanti il miglioramento dei collegamenti ciclabili in città.

Ecco perché il gruppo di lavoro esistente tra i rappresentanti della città di Mantova e l'Euregio continuerà a lavorare su questo in futuro, al fine di perseguire nuove iniziative.
Secondo il rappresentante dell'Euregio Christoph von Ach, questa sarà l'occasione per coltivare la memoria dell'eroe popolare tirolese Andreas Hofer in una prospettiva europea e per promuovere la cooperazione tra Mantova e l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
I rappresentanti di Mantova e dell'Euregio si sono trovati d'accordo sull'importanza di Andreas Hofer per un'identità storicamente cresciuta - l'elemento di collegamento tra popoli espresso in questa cooperazione è una parte importante del patrimonio ideologico di Andreas Hofer.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni