Home | Pagine di storia | Memoria | Al via il 7 luglio gli incontri dedicati a Dante

Al via il 7 luglio gli incontri dedicati a Dante

Il Museo storico del Trentino dà il via a un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza

Dopo l'inaugurazione, lo scorso 1° luglio, della mostra «Dalle parole al bronzo: i 125 anni del monumento a Dante», la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento nell'ambito dell'iniziativa «Trento aperta», propone un ciclo di incontri dedicati al Sommo Poeta, accompagnati dalla lettura di alcuni canti della Divina Commedia.
Il primo appuntamento è mercoledì 7 luglio nel parco di Piazza Dante alle 18. Si parlerà della trasformazione della piazza in giardino e si ascolterà la celebre «Profezia di Ciacco».
 
Nell'ambito della mostra «Dalle parole al bronzo» la Fondazione Museo storico del Trentino dà il via a un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza.
Ogni mercoledì di luglio si approfondirà un aspetto della storia di piazza Dante, del monumento, del suo uso simbolico e del rapporto con altri monumenti eretti in Tirolo.
Si comincia mercoledì 7 luglio con l'intervento di Luca Caracristi dal titolo «Un parco di storie, da fiume a giardino».

Lo spostamento del fiume Adige a metà Ottocento, la costruzione della ferrovia, la progettazione nel 1875 dell'ampia aiuola a forma ellittica nella piazza della stazione, la progettazione, quattro anni più tardi, del parco progettato dall'ingegnere e architetto Tamanini: saranno questi i temi affrontati da Caracristi durante l'incontro.
Seguiranno poi gli interventi di Elena Galvani e Jacopo Laurino (Stradanova Slow Theatre) che illustreranno e leggeranno il Canto VI dell'Inferno: siamo nel girone dove vengono puniti i golosi e tra loro Dante incontrerà Ciacco che pronuncerà un'oscura profezia sul destino politico della città di Firenze.
 
In caso di pioggia gli eventi si terranno nello spazio del Liber Cafè (al piano terra della palazzina Liberty) nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande