Home | Pagine di storia | Memoria | Avio, accolta la «Staffetta per la strage di Bologna»

Avio, accolta la «Staffetta per la strage di Bologna»

A 42 anni di distanza dalla strage alla stazione del 2 agosto 1980, la stafffetta è partita dal Brennero per arrivare a Bologna

Ha fatto tappa ad Avio nella serata di ieri la «Staffetta per non dimenticare» a 42 anni di distanza dalla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
I partecipanti sono stati accolti con un punto di ristoro davanti al municipio dall'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Ivano Fracchetti e dall'assessore Anna Valli e da esponenti del locale circolo Arci.
La staffetta, partita dal Brennero in prossimità del cippo di confine, nel suo percorso di quasi 360 chilometri verso il capoluogo romagnolo ha fatto sosta in varie città tra cui, non a caso, ad Avio «perché qui – ha ricordato Fracchetti – un gruppo di giovani per primo aveva attivato la staffetta podistica Per non dimenticare il 2 agosto 1980, un'esperienza molto sentita da Sonia Zanotto, ferita ad undici anni nella strage di Bologna, che ha voluto ampliarla spostando la partenza da Avio al confine del Brennero».
 
L'intento dell'iniziativa promossa dal «Coordinamento staffette podistiche» e con il patrocinio dell'Associazione familiari delle vittime alla strage di Bologna è quello di rendere omaggio alle 85 vittime e ai 200 feriti del più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
«Il Comune di Avio ha sempre sostenuto la staffetta perché – come ha detto il sindaco – dobbiamo tenere viva la memoria di quegli anni terribili che hanno insanguinato d'Italia e ricordare non solo una strage così efferata come quella di Bologna ma anche tutte le vittime degli attentati terroristici.
«Questo è un modo per celebrare la responsabilità civile, l'impegno, il senso critico per quello che è stato e non dovrà più accadere.»
Questa mattina alle 8.30 il sindaco ha dato il via alla ripartenza della staffetta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande