A Dasindo la sedicesima «Festa della Patata del Lomaso»
L’inaugurazione della sedicesima sarà domenica 20 ottobre con inizio alle ore 10.00 alla sede di Copag a Dasindo
>
Dal 2007 è un appuntamento atteso e partecipato dell’autunno trentino.
La «Festa della Patata del Lomaso», organizzata da Copag - Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesie e dall’Associazione Festa Agricoltura – Palio dei 7 Comuni di Vigo Lomaso e Dasindo, è prossima a scrivere il sedicesimo capitolo della sua giovane storia.
Fin dall’edizione del debutto ha raccolto curiosità e gradimento, espressi e rinnovati, anno dopo anno, dall’affluenza di ospiti di ogni età perché degustare «Le Montagnine» (la denominazione delle patate di questo territorio) non conosce stagione della vita e del calendario.
L’ambientazione dell’edizione numero sedici della «Festa della Patata del Lomaso» sarà la consueta: la sede di Copag, a Dasindo, riferimento per i produttori soci di questo territorio (conosciuto anche con l’appellativo di «culla della Cooperazione Trentina») impegnati nella quotidianità a coltivare un tubero identitario di una valle e della sua produzione agricola.
L’inaugurazione della sedicesima edizione è in calendario domenica 20 ottobre con inizio alle ore 10.00 alla sede di Copag a Dasindo.
Interverranno i vertici di Copag, il presidente Walter Sebastiani e il direttore Luca Armanini, e i rappresentanti istituzionali.
Il programma sarà caratterizzato da sapori e da saperi. Infatti, dopo il taglio del nastro, è in programma la presentazione dei risultati delle prove varietali della patata 2024.
Seguirà il pasto del mezzodì con polenta di patate, gnocchi, tortel e un ricco carrello di dolci.
Musica live con Gisella e giochi gonfiabili per i più piccoli caratterizzeranno il pomeriggio di festa.
Il punto vendita di Copag sarà aperto dando la possibilità ai consumatori di acquistare i prodotti tipici del territorio.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento