Home | Economia e Finanza | Artigianato | Scale esterne: come scegliere materiali e coperture

Scale esterne: come scegliere materiali e coperture

Quali materiali si possono usare e come proteggerle dalle intemperie

Molte case sono dotate di scale esterne: in alcuni casi si tratta di veri e propri piani rialzati e quindi le scale danno accesso all’ingresso del piano terra, altrimenti vengono usate per raggiungere secondi e terzi piani.
Si tratta quindi di un elemento architettonico molto importante che non deve essere solo funzionale ma deve essere anche piacevole da un punto di vista estetico dato che incide molto sul prospetto di una casa.
Per avere alcune idee sulle soluzioni che si possono adottare per una scala esterna ti consigliamo di dare un’occhiata a questa galleria. In questo articolo invece vi parleremo di come rivestire e coprire una scala esterna per permetterle di durare nel tempo.

 Scale esterne: quali materiali si possono usare?  
Siccome si tratta di un elemento che rimane esposto all’azione degli agenti atmosferici e del tempo, bisogna stare molto attenti ai tipi di materiali che si usano.
Il materiale oltre ad essere funzionale e pratico si deve adattare bene all’aspetto estetico e allo stile della tua casa.
È fondamentale che il rivestimento non sia scivoloso, perché in caso di ghiaccio o umidità possono diventare davvero pericolose per il passaggio.
Necessaria la presenza di un corrimano di materiale resistente per la vostra sicurezza e anche questo che assicuri una giusta presa e non sia scivoloso.

Il materiale più utilizzato è sicuramente il ferro insieme ad acciaio ed alluminio perché assicurano la giusta durata nel tempo.
Il ferro ha solo un difetto: il possibile formarsi di ruggine, per cui ha bisogno della giusta manutenzione nel tempo per evitare problemi. Anche la pietra è una materiale molto interessante per la sua resistenza, inoltre donerà un aspetto rustico alla tua casa.
La pietra resiste molto bene anche alle basse temperature e alla formazione di ghiaccio.
Per arricchire le tue scale puoi anche aggiungere delle piante in vaso che la renderanno molto più piacevole, qui alcune idee di piante resistenti.

 Come coprire le scale esterne dalle intemperie?  
Come abbiamo detto, il materiale rappresenta un elemento fondamentale per assicurare la durata della scala nel tempo. Di solito però è bene utilizzare anche delle coperture per scale esterne che non solo serviranno a proteggere la struttura, ma saranno anche molto comode per te quando dovrai salire e fuori piove.
La copertura ha anche la funzione di rendere il tutto ancora più piacevole da un punto di vista estetico, arricchendo notevolmente la facciata. Solitamente vengono realizzate in legno e sono davvero molto particolari e utili.

Una copertura proteggerà le vostre scale dalla pioggia o dal caldo sole d’estate, quindi rappresentato una sicurezza in più a cui pensare, oltre che sono molto belle da vedere. Non dimentichiamoci poi che oltre a pensare all’aspetto protettivo e di rivestimento, dovrai pensare anche a usare la giusta illuminazione per le tue scale.
Una soluzione ideale è rappresentata dalla installazione di luci led lungo tutti i gradini, o poste al di sotto di essi, così da essere utilissime di notte e inoltre creano un bellissimo effetto a livello estetico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande