Hotel 2023: premiata la sostenibilità nel turismo
Il tema del turismo sarà ancora una volta al centro della fiera di Bolzano che si terrà dal 23 al 26 ottobre
>
Per la quinta volta, agli Hotel 2023 verranno consegnati gli Hotel Sustainability Awards alle imprese turistiche più sostenibili.
Saranno diverse le categorie destinate alla premiazione, comprendendo non soltanto quella dedicata agli espositori più sostenibili, bensì anche quella relativa alle imprese ricettive dell’Alto Adige e, per la prima volta, quella riguardante gli alberghi di tutta Italia.
Il tema del turismo sarà quindi ancora una volta al centro della fiera che si terrà dal 23 al 26 ottobre.
Il turismo rappresenta una delle più grandi industrie del mondo, con una forza lavoro di circa 22 milioni di persone e una quota di circa il 7,6% del PIL globale nel 2022 (circa un quarto in meno rispetto al 2019, secondo il World Travel & Tourism Council).
È importante sottolineare che l'industria dei viaggi non solo contribuisce in modo significativo all'economia globale, ma è anche parte integrante dei cambiamenti globali, tra cui il cambiamento climatico e la crescente scarsità di risorse naturali.
Inoltre, l'approccio adottato nell'ambito del turismo può avere un impatto sia positivo che negativo sull'ambiente, sulle comunità locali e sulla generazione di valore aggiunto.
Ciò che vale a livello globale vale anche a livello locale: in Alto Adige, il turismo svolge un ruolo economicamente fondamentale e conta quasi 30.000 dipendenti.
Anche in questo caso, la sostenibilità nel settore turistico non è più soltanto un concetto astratto, ma si è concretizzata in numerosi contesti.
Si contano 17 comunità climatiche certificate, più di 10.000 case climatiche e 17 hotel climatici, oltre a numerose iniziative a favore dell’ambiente e ai 32 Vitalpina Hotel.
Questi ultimi rappresentano la prima cooperativa alberghiera a unirsi all'«alleanza per la neutralità climatica turn to zero», dimostrando un impegno che coinvolge sia il settore pubblico che quello privato, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più alla visione del KlimaLand Alto Adige.
La prossima edizione della Fiera Hotel, che avrà luogo nei padiglioni della Fiera di Bolzano dal 23 al 26 ottobre, avrà il compito di presentare e consolidare il percorso di sviluppo delineato attraverso diverse iniziative, tra cui spicca l’Hotel Sustainability Award.
Questa edizione 2023 costituirà il quinto conferimento dell'acclamato «Oscar» della sostenibilità, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni quali Frauenhofer Italia, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Alto Adige, IDM Südtirol Alto Adige, Eurac Research e la Provincia autonoma di Bolzano.
Le premiazioni si rifaranno a quattro categorie: Sustainable Technology, Circular Product Design, Sustainable Food&Drinks und Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM.
Parallelamente alle prime tre categorie, orientate esclusivamente verso i prodotti e i servizi delle aziende partecipanti, la quarta categoria si concentrerà sulle strutture ricettive e alberghiere che dimostreranno un impegno completo verso la sostenibilità nelle proprie attività, distinguendosi per soluzioni sostenibili nelle loro offerte e servizi.
La cerimonia di premiazione si terrà il primo giorno di Fiera Hotel, il 23 ottobre, alle 16.00 presso il palco principale Hotel Connects Stage, all'interno del padiglione espositivo.
Il primo giorno di fiera, lunedì 23 ottobre, sette giurati esperti decreteranno il vincitore dell'Hotel Sustainability Award nella categoria Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM.
Il vincitore avrà l’opportunità di usufruire di un pacchetto marketing del valore di 10.000 euro, offerto da IDM. Inoltre, per la prima volta, i dieci partecipanti con il maggior numero di voti riceveranno un adesivo digitale che evidenzierà i loro eccezionali risultati nel campo della sostenibilità.
Tale adesivo potrà essere utilizzato sui loro siti web, sui social media, sui materiali stampati e su altri mezzi di comunicazione.
Le novità non finiscono qui: per la prima volta, anche le aziende al di fuori dell'Alto Adige avranno la possibilità di candidarsi.
Questo significa che tutte le strutture ricettive di altre province italiane potranno competere per vincere un prestigioso pacchetto di promozione su «Dove», la rinomata rivista dedicata al tempo libero del quotidiano italiano più diffuso e riconosciuto, il «Corriere della Sera».
Numeri e dati Hotel 2023
4 giorni | 500 espositori | 20.000 visitatori del settore alberghiero e gastronomico
Da lunedì 23 a giovedì 26 ottobre | ore 09:30 - 18:00
Info e biglietti su www.fieramesse.com/hotel.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento