Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Sostenibilità e digitale: Cefriel supporta le PMI con DigitTwinGreen

Sostenibilità e digitale: Cefriel supporta le PMI con DigitTwinGreen

L’iniziativa, in collaborazione con Trentino Sviluppo, permette di accedere gratuitamente ai servizi di formazione e consulenza sul «digital twin»

image

>
C’è tempo fino alla fine di aprile per le piccole-medie imprese e startup che intendono accedere gratuitamente a servizi di consulenza e formazione tramite la Open Call «DigitTwinGreen», nata nell’ambito del progetto finanziato da EIT Manufacturing di cui Cefriel, centro d’innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, è partner italiano.
L’obiettivo dei servizi offerti è quello di promuovere la tecnologia digitale e in particolare il «digital twin» per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare l’impatto ambientale dei propri processi e prodotti, incidendo positivamente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Mercoledì 10 aprile alle ore 11:30 si terrà un webinar per chi desidera approfondire l’opportunità.
 
«La sostenibilità – afferma Nadia Scandelli, Head of Smart Industry Solutions Unit di Cefriel – è diventata un aspetto a cui prestare molta attenzione, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.
«Sempre più, infatti, oggi le aziende sono chiamate a dimostrare con dati reali il proprio livello di sostenibilità.
«Grazie al digitale e in particolare a tecnologie come il Digital Twin è possibile fare simulazioni sulla produzione senza intervenire negli impianti, ma riproducendoli in digitale, lavorando in sicurezza e con minori costi.»
 
Un Digital Twin, infatti, non è altro che una copia in digitale di un sistema reale che permette di analizzarne, simularne e predirne il comportamento attraverso uno scambio di informazioni simulato continuo. Modifiche al sistema fisico e/o al suo ambiente vengono propagate nella versione digitale dell’asset e, viceversa, le modifiche alla versione digitale si possono propagare verso l’oggetto fisico.
Conoscere le potenzialità del digitale e lavorare sulla consapevolezza di aziende anche di piccole e medie dimensioni è quello che Cefriel sta facendo anche grazie a una consolidata collaborazione con Trentino Sviluppo.
 
«Questa nuova opportunità – sottolinea Alberto Turchetto, direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo – si inserisce in un percorso di collaborazione con Cefriel, che mira a supportare le aziende del territorio ad adottare strumenti e tecnologie digitali innovative.
«Di recente, con Cefriel e Hub Innovazione Trentino, abbiamo concluso un ciclo di workshop nell’ambito dell’iniziativa FlexMan, volta a promuovere la crescita e la competitività di sette imprese manifatturiere trentine grazie all’impiego di soluzioni di Intelligenza Artificiale.»
La nuova opportunità offerta dalla Open Call DigitTwinGreen sarà presentata da Cefriel e Trentino Sviluppo anche tramite un webinar che si terrà il 10 aprile alle ore 11:30 e che coinvolgerà le piccole e medie imprese trentine che vorranno guardare a tecnologie abilitanti necessarie per la competitività e la crescita. Iscrizioni su trentinosviluppo.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande