Home | Economia e Finanza | Turismo | Vacanze sulla neve per quasi 9 milioni di italiani

Vacanze sulla neve per quasi 9 milioni di italiani

Lo rivela un’indagine di Federalberghi, che conferma una bella previsione per le vacanze di Pasqua

Il fascino della montagna d'inverno con i paesaggi innevati continua ad essere un punto di riferimento per il turismo italiano.
Secondo un rapporto della Federalberghi, realizzato in collaborazione con Tecnè, i «vacanzieri» prenotano con un anticipo di almeno un mese e scelgono principalmente il soggiorno in hotel; si dedicano allo sci ed in generale ad attività sportive, a passeggiate e ad esperienze legate ad eventi enogastronomici; sono pronti a rinunciare a località troppo care per via della minore capacità di spesa, ma non alla possibilità di fare un soggiorno in montagna, magari aggiustando il tiro per evitare di sforare con il budget; prediligono le destinazioni del Nord Italia soprattutto per la settimana bianca; per lo sci nel week end le località montane del Centro Sud recuperano, laddove la performance è stata penalizzata dalle scarse nevicate sull’Appennino.
Ma soprattutto: solo il 4,5% di essi ha scelto di recarsi all’estero. Tra coloro che hanno dedicato alla propria vacanza un’intera settimana (6,5 milioni) e quelli che invece hanno deciso di sciare solo nel week end (2,4 milioni), è certo che l’appuntamento con la neve per gli italiani non è andato deserto.
 
 Bocca: «Una bella conferma a ridosso della Pasqua»  
Commentando i dati dell'indagine, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha sottolineato che «per noi è una bella conferma che arriva a ridosso della Pasqua, il che fa ben sperare.
«Abbiamo avuto momenti di difficoltà, temendo che il turismo invernale potesse essere penalizzato in termini di performance dalle scarse nevicate. La diretta conseguenza è evidente soprattutto per ciò che riguarda l’Appennino.
«Attualmente le cime sono ben innevate e lo scenario potrebbe cambiare.  Di certo siamo sempre più ammirati del fatto che i nostri concittadini continuano a prediligere mete italiane nel progettare il proprio viaggio.»
 
«La soluzione in hotel resta la favorita nel periodo delle settimane bianche, una bella boccata di ossigeno per le nostre imprese, – ha proseguito il presidente di Federalberghi. – Tutto questo è di ottimo auspicio.
«Ciò che gioca contro la prospettiva di vacanza, di qualsiasi periodo si voglia parlare, è purtroppo l’impatto della minore capacità di spesa: sette italiani su dieci hanno dovuto i conti con i rincari, orientando diversamente le proprie scelte.
«E per noi questa non potrà mai essere una buona notizia.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande