Val di Sole: vacanze estive nel cuore del Trentino
Le offerte concrete del territorio solandro in termini di escursioni, ciclismo e MTB, rafting e mille altre attività
Fra le tante possibili destinazioni per le meritate vacanze estive, merita sicuramente una menzione il Trentino, meta vacanziera che ogni anno viene scelta da moltissimi turisti italiani e stranieri.
Del resto non c’è da stupirsi, stiamo infatti parlando di un territorio che ha da offrire molto sia dal punto di vista naturale, ma anche da quello storico, culturale e artistico.
Dal momento che la stagione estiva è ormai alle porte, vale la pena di iniziare a programmare il proprio soggiorno, magari prenotando una vacanza presso l’hotel Tevini 4 stelle superior in Trentino, per la precisione in località Daolasa, nel comune di Commezzadura, nella magnifica Val di Sole.
Il Tevini Dolomites Charming Hotel offre ai suoi ospiti servizi di alto livello, basti ricordare la piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente, due idromassaggi, piscina infinity esterna riscaldata, idromassaggio a cascata verticale, vari tipi di sauna, grotta di ghiaccio, zone relax e tanto altro fra cui la Trentino Guest Card che offre vari vantaggi ai turisti.
Val di Sole: il paradiso dei vacanzieri attivi
L’estate è un periodo eccezionale per una vacanza in Val di Sole, vero angolo di paradiso nel cuore del Trentino e regno di chi ama le vacanze attive; da queste parti si possono infatti praticare con grande soddisfazione l’escursionismo, il ciclismo, la mountain bike, il free climbing, canyoning, il rafting ecc.
Le escursioni in Val di Sole e dintorni
Sono moltissime le escursioni che si possono fare in Val di Sole. Un’escursione molto bella è un percorso ad anello di circa 12 km nel Gruppo del Cevedale e che permette di ammirare diversi laghi fra cui il Lago delle Marmotte, il Lago Lungo, il Lago Nero e il Lago delle Lame. Cornice al percorso sono le cime del Cevedale, del Rosole, del Vioz e del Palon de la Mare.
Consiglio immancabile è quello di una gita al lago dei Caprioli, a 1.280 m di altitudine in località Fazzon; si può arrivare al lago percorrendo in auto per circa 6 km la strada asfaltata che parte da Pellizzano; dopodiché sarà necessario parcheggiare l’auto in un grande parcheggio e proseguire a piedi per circa 10 minuti.
Al confine tra la Val di Sole e la Valle Camonica si trova il ghiacciaio Presena che fa parte del gruppo della Presanella.
Durante l’estate sono molte e suggestive le escursioni che si possono fare intorno al ghiacciaio.
Escursione di grande interesse è quella che porta dal Rifugio Scoiattolo al Doss dei Cembri (circa 8 km).
È necessario raggiungere Tarlenta con la telecabina Peio Fonti - Tarlenta; sotto il rifugio Scoiattolo, si prende il sentiero 127 e, a seguire si percorre un tratto su strada forestale, fino ad arrivare alla Malga Saline.
Da qui ci si incammina per il sentiero n. 105 che porta al Rifugio Doss dei Cembri.
Il ritorno può essere fatto per il medesimo sentiero dell’andata oppure si può prendere prima la seggiovia prima e dopo la telecabina.
Ciclismo e MTB
Sono diverse le possibilità per ciclisti e mountain bikers; i ciclisti possono sfruttare la ciclabile Val di Sole. Mentre la si percorre si avrà a fianco Torrente Noce.
Il percorso è lungo circa 34 km e offre un panorama naturale davvero suggestivo.
E poi c’è la Val di Sole Bikeland che comprende due Bike Park (Bike Park Val di Sole e Ponte di Legno - Passo Tonale), la pista ciclabile citata in precedenza; 25 itinerari per mountain bike (400 km complessivi); 2 grandi salite (Passo Tonale e Pejo) e 6 itinerari per la Gravel Bike.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento