Home | Economia | L'argento può essere un rifugio migliore dell'oro?

L'argento può essere un rifugio migliore dell'oro?

L'argento, oltre a essere un metallo prezioso, ha anche una forte richiesta industriale

Mentre l'aumento del prezzo dell'oro ha ricevuto la maggior parte dell'attenzione del mercato, l'argento potrebbe sovraperformare il metallo nel lungo periodo. I fattori fondamentali rendono l'argento l'asset e l'investimento più attraente da possedere rispetto all'oro quando guardiamo da vicino i dati.
Tuttavia, ciò non significa che gli investitori in metalli preziosi non debbano possedere oro. Gli investitori dovrebbero possedere entrambi i metalli preziosi, ma investire in argento fornirebbe rendimenti migliori dell'oro in futuro.
 
Ora, molti analisti di metalli preziosi affermano che le banche centrali, a un certo punto, saranno costrette a sostenere le proprie valute con l'oro. Pertanto, l'idea è che l'oro verrà ripristinato a un prezzo molto più alto.
Si stima che ci siano circa 2,4 trilioni di once d'oro e 2,45 trilioni di once d'argento nei caveau pubblici e privati, comprese le partecipazioni della banca centrale degli Stati Uniti.
Sì, è probabile che molto oro e argento fisici siano detenuti dagli investitori a casa o in caveau segreti che non sono inclusi in quelle cifre. Ma queste quantità non cambierebbero di molto i valori di questi metalli.
 
 Domanda industriale, commerciale e dei consumatori di argento  
L'argento ha molti usi industriali tradizionali. Storicamente, l'argento è stato un componente chiave nella pellicola utilizzata nella maggior parte delle fotocamere.
Tuttavia, l'ascesa delle fotocamere digitali ha reso le pellicole praticamente obsolete, ma lo sviluppo dei telefoni cellulari e di altre tecnologie ha contribuito a colmare il divario.
L' argento è utilizzato praticamente in tutti gli elettrodomestici del mondo a causa della sua bassa resistività. L'energia fotovoltaica, il metodo con cui la radiazione solare viene convertita in energia elettrica, richiede argento sia per i semiconduttori che per i pannelli solari.
 
L'argento viene utilizzato sempre di più nella professione medica, poiché l'argento ha proprietà antibatteriche. Altre nuove applicazioni per l'argento includono l'uso nei conservanti del legno, nella purificazione dell'acqua e nell'igiene alimentare.
Oggetti di uso quotidiano come frigoriferi, telefoni cellulari, computer, lavatrici, aspirapolvere, tastiere, piani di lavoro e persino vestiti contengono quantità variabili di argento.
L'oro, invece, ha usi industriali limitati. I gioielli, in particolare nei paesi in via di sviluppo come l'India, rappresentano più di due terzi della domanda annuale di oro.

Le applicazioni mediche e dentistiche rappresentano circa il 12% della domanda. Ma c'è da chiedersi: se il prezzo dell'oro continuasse a salire, a che punto la domanda diminuirà per via del costo troppo elevato?
Anche i beni di lusso hanno un punto in cui le persone smettono di acquistarli. Tuttavia, prodotti come l'elettronica di consumo e la tecnologia solare sembrano ancora avere un grande vantaggio.
Questo perché usano l'argento, che ha ancora un prezzo abbastanza ragionevole, relativamente parlando.
Sebbene l'aumento del costo dell'argento sia uguale o maggiore dell'oro in termini percentuali.
 
 Perché investire in argento potrebbe essere una buona idea?  
L'argento, all'essere più conveniente, è la scelta ideale per le persone che cercano di acquistare ornamenti e investire in lingotti.
 
 L'argento è un investimento sicuro?  
Gli esperti di mercato e gli economisti raccomandano sempre di investire in un asset di basso valore e privo di rischi come l'argento. Questo perché né i tuoi soldi verranno bloccati né il valore dell'argento si svaluterà.
 
 I prodotti in oro e argento possono essere scambiati ogni giorno? 
L'oro e l'argento sono merci estremamente volatili e investire in esse non è per i deboli di cuore. Non sono prodotti che possono essere scambiati giorno per giorno e le forti fluttuazioni dei prezzi legate all'oro e all'argento possono spaventare chiunque.
Se hai avuto operato sull'oro negli ultimi sette anni o meno, hai fatto bene. Ma lo stesso vale per l'argento, sebbene non sia ancora così popolare tra i principali investitori.
L'estrema volatilità dei mercati mondiali ha contribuito ad aumentare il livello di paura nel mondo degli investimenti rispetto agli anni precedenti.
Possedere oro e argento può essere una preziosa copertura contro l'instabilità economica come quella che stiamo attraversando attualmente a causa della pandemia legata al COVID-19 e può aiutare a bilanciare

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande