Home | Economia | Walter Stahel in live conference per Circular Re-Thinking

Walter Stahel in live conference per Circular Re-Thinking

Venerdì 8 ottobre alle 18.30 il padre dell’economia circolare sarà in collegamento con l’Academy di Trentino Sviluppo

image

Dopo tre settimane intensive tra Progetto Manifattura a Rovereto e diversi hub di Milano, l’edizione 2021 della scuola di alta formazione in economia circolare «Circular Re-Thinking» sta volgendo al termine. Venerdì 8 ottobre alle ore 18.30 è in calendario l’evento clou del programma formativo. Sarà infatti collegato con la scuola Walter Stahel, considerato tra i padri dell’economia circolare, per una lectio magistralis dal titolo «Circular Economy for everyone». L’intervento sarà aperto al pubblico tramite la diretta streaming sulla pagina circular-rethinking.com.
L’approccio circolare in economia ha conquistato negli ultimi anni sempre più attenzione da parte di governi e mercati di tutto il mondo, arrivando oggi ad essere al centro degli scenari ritenuti possibili. Con lo scopo di formare le figure professionali in grado di gestire la transizione in atto, due anni fa è nata in Progetto Manifattura a Rovereto l’Academy Circular Re-Thinking, promossa da Trentino Sviluppo, dalla società di consulting Terra Institute e dalla rivista Materia Rinnovabile.
 
Nella rosa di docenti selezionati per padronanza dei concetti di circolarità, l’architetto svizzero Walter Stahel è senza dubbio il rappresentante più significativo.
Già negli anni Settanta, Stahel teorizzava idee riguardo alla durabilità dei beni materiali, anticipando nozioni e metodi che oggi sono alla base dell’economia circolare. Nella sua visione sistemica, spiegata in diverse pubblicazioni, ha immaginato l’introduzione di processi produttivi che ancora oggi suonano «futuribili» pur provenendo dal passato, come la rigenerazione o il ricondizionamento.
Il suo ultimo lavoro editoriale, «Economia circolare per tutti» del 2019, si concentra in particolar modo sull’economia industriale, sottolineando i benefici per l’ambiente ma anche le molte opportunità di business che le aziende potrebbero cogliere dalla bioeconomia, dalla decarbonizzazione e dalla conoscenza del ciclo dei rifiuti.
 
La sua lezione dal titolo «Circular Economy for everyone», ispirata proprio all’ultimo libro, è prevista per venerdì 8 ottobre alle ore 18.30 e sarà aperta al pubblico in diretta streaming sul sito della scuola circular-rethinking.com, sui canali YouTube e social dei partner organizzativi – Trentino Sviluppo, Terra Institute e Materia Rinnovabile – e sui social del media partner Cariplo Factory.
L’evento si terrà in lingua inglese e sarà un approfondimento sulle condizioni di sistema necessarie perché l’economia circolare possa davvero svilupparsi, nella vita quotidiana, nelle dinamiche manifatturiere e nei settori produttivi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande