Home | Economia | Tutti i vantaggi delle assicurazioni online

Tutti i vantaggi delle assicurazioni online

La spinta del mercato è stata molto forte ed è originata dal cliente finale che ha compreso come valutare la reale convenienza

Sovente nascono discussioni tecniche sulla qualità dell’assicurazione online rispetto al concetto di assicurazione tradizionale, ben conosciuta nella prassi della maggioranza dei consumatori; questa tipologia di contratto assicurativo nasce dalla formazione e successivo sviluppo di una serie di soggetti societari che hanno svolto la funzione di erogazione di pacchetti assicurativi per il mercato automotive.
La spinta del mercato è stata molto forte ed è originata dal cliente finale che, alla ricerca di ulteriori vantaggi derivanti dalle opzioni più pubblicizzate, ha compreso alcuni accorgimenti per valutare la reale convenienza di un contratto a partire dalla tecnica dei confronti tra compagnie differenti.
 
Innanzitutto, va rammentato come i contratti vadano osservati sempre nei dettagli e per operare dei confronti occorre reperire le fonti contrattuali di diverse compagnie e capire quale di esse faccia al caso proprio.
L’assicurazione online rende più semplice questo meccanismo rispetto al confronto tra opuscoli informativi e volantini pubblicitari, richiedenti lettura e approfondimenti a tavolino.
Tutto ciò va rapportato alla maggiore capacità e preparazione del cliente stesso a fronte delle normative assicurative ed alle riforme del settore, da seguire con attenzione per essere meglio informati e poter interagire con i portali assicurativi magari inviando domande agli indirizzi in esso acclusi e dialogare con operatori che non saranno agenti dal vivo ma in modalità virtuale.
 
Aderire ad una assicurazione online, che, oltre alla RCA auto obbligatoria, includa magari una serie di garanzie accessorie, significa ricavare dei vantaggi oggettivi sul piano della rapidità, del risparmio, della chiarezza e della versatilità sulle scelte finali del cliente.
Ora, stante il tipo di strumento usato che è il web, di suo elaborato per la velocità e la sintesi schematica, la rincorsa del risparmio non è detto che sia l’unico parametro sicuro; altre volte occorre valutare la complessità dei contratti e la loro trasparenza: in questo campo, ricordiamolo, potrebbero nascere problemi con delle opacità delle clausole espresse.
 
Stanti le regole sul rapporto tra qualità e prezzo, alcune delle assicurazioni online con le migliori condizioni chiariscono molto esplicitamente i loro pacchetti assicurativi con schemi ad hoc sulle garanzie ed i prezzi relativi: mancanti tali elementi si può supporre che non sia tutto così invitante e che dietro ad una offerta ci siano delle carenze.
È il caso di Allianz Direct che ha fatto della chiarezza un elemento costitutivo del proprio portale informativo, classificandosi come una delle più qualificate compagnie assicurative online proprio sul piano dei report della clientela che certificano un servizio di assistenza molto efficiente e caratterizzato da serietà, disponibilità e correttezza con assoluta trasparenza circa i prezzi e le garanzie inserite.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande