Home | Economia | Le caratteristiche dei «Prestiti personali»

Le caratteristiche dei «Prestiti personali»

Cosa sono e come richiederli senza presentare la busta paga

Il prestito personale è uno strumento molto utile per realizzare un progetto personale come l’acquisto di un’auto, per consentire al proprio figlio di seguire un master universitario, per fare un viaggio in giro per il mondo o per un’impresa bisognosa di liquidità.
Ma quali sono le principali caratteristiche del prestito personale, quali documenti vanno allegati alla richiesta e, inoltre, è possibile richiederlo anche senza busta paga?
 
 Le principali caratteristiche del prestito personale  
Il prestito personale è un prodotto finanziario che permette di ottenere un importo per realizzare un progetto di qualsiasi tipologia.
Ha caratteristiche ben definite che lo rendono unico nel panorama creditizio, in particolare differisce dal classico finanziamento che si può ottenere per acquistare un'automobile presso una concessionaria oppure i mobili in un negozio di arredo, in quanto non vincolato a un determinato utilizzo.
Infatti si dice che il prestito personale è un prodotto non finalizzato, per cui una volta ottenuta la cifra pattuita, la si può utilizzare come meglio si crede.
Si caratterizza per la possibilità di richiedere un importo solitamente molto più contenuto rispetto a un mutuo da ripagare attraverso un piano di ammortamenti che, al massimo, raggiunge le 120 mensilità.

Il tasso di interesse è sempre quello fisso per cui viene stabilito in fase di sottoscrizione del contratto e rimane tale per tutta la durata del piano di ammortamento.
Tra i costi del prestito personale ci sono gli interessi che solitamente vengono sviluppati alla francese, ossia nelle prime rate c’è un’ampia fetta di interessi che poi andrà diminuendo progressivamente mentre la quota capitale fa l’esatto contrario.
Inoltre, ci sono da aggiungere delle spese accessorie che l’istituto di credito a cui ci si rivolge calcola e riporta in maniera sintetica nel Taeg (Tasso Annuale Effettivo Globale).
 
 Come scegliere il prestito perfetto per le proprie esigenze  
I prestiti personali sono molto importanti perché consentono di realizzare un piccolo progetto ed è per questo che sul mercato ce ne sono di tantissime tipologie offerti da tutte le banche e istituti di credito di vario genere.
Per riuscire a districarsi alla meglio in quest'ampia proposta, è necessario valutare con attenzione le caratteristiche del prestito per ottenere un prodotto che sia funzionale al progetto e soprattutto che preveda dei costi più contenuti.
Per poter fare questo, non è sufficiente chiedere un solo preventivo di prestito personale ma è bene ottenere più riscontri.
 
Naturalmente non è semplice andare presso ogni filiale delle banche e sviluppare il preventivo anche per una questione di tempo libero.
Tuttavia, i preventivi si possono ottenere in pochi minuti utilizzando i vari comparatori online che consentono all'utente di inserire i dati caratteristici del prestito che si vuole richiedere come l'importo, la durata del piano di ammortamento e indicativamente il proprio reddito personale.
Dopo aver inviato la richiesta, verranno quindi visualizzate una serie di soluzioni di varie banche. In questo modo si ha la possibilità di effettuare un confronto oggettivo per valutare la proposta migliore.
Nel confronto, inoltre, ci sono indicati tutti i dati specifici del prestito come il tasso di interesse effettivo, l’importo della rata e il dettaglio di tutte le spese accessorie.
 
 Come ottenere un prestito senza busta paga  
Per richiedere e ottenere un prestito personale è necessario allegare alla domanda documenti personali e altri che dimostrano la propria capacità reddituale.
Nello specifico, in caso di lavoratore dipendente statale o privato occorre presentare copia dell’ultima busta paga ricevuta, in caso di libero professionista e lavoratore autonomo la copia dell’ultima dichiarazione dei redditi correttamente trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
Invece, in caso di pensionati, occorrerà allegare il cedolino delle ultime pensioni ricevute.
Tuttavia, è possibile richiedere il prestito senza busta paga o comunque senza un documento che dimostri un reddito mensile fisso e che permetta di onorare il piano di ammortamento.
Le normative prevedono che al massimo la rata mensile possa essere pari al 30% del reddito percepito, ma in alcune situazioni lo si può ottenere anche senza reddito; una prima opzione per bypassare questo problema è di avere a disposizione una persona che possa fungere da garante.
 
Il garante deve essere in possesso di un reddito dimostrabile di importo sufficiente e soprattutto disponibile nel sottoscrivere un prestito che lo vedrà coinvolto in caso di inadempienza da parte del titolare.
In pratica, se per qualsiasi motivo il titolare non paga le rate, queste saranno addebitate al garante che sarà obbligato a saldare.
Una valida alternativa è di presentare come garanzia un canone di affitto di un immobile di proprietà.
In questo modo la banca è a conoscenza del fatto che il richiedente ha a disposizione un certo quantitativo di denaro con cui pagare la rata del piano di ammortamento.
Solitamente però gli istituti di credito, siccome devono gestire una situazione straordinaria per cui il richiedente non dispone delle solite garanzie finanziarie, sono indirizzati a proporre un prodotto creditizio che abbia un tasso di interesse più elevato rispetto al consueto, proprio perché c'è un rischio maggiore di insolvenza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande