Home | Economia | Nuovo accordo del Mediocredito con il Fondo Europeo

Nuovo accordo del Mediocredito con il Fondo Europeo

60 milioni di euro per le piccole e medie imprese che investono in ricerca e innovazione

Mediocredito Trentino Alto Adige ha siglato un nuovo accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) per l’utilizzo della garanzia a supporto delle PMI, Piccole e Medie Imprese e delle imprese a media capitalizzazione Small Mid-Cap, fino a 499 dipendenti, nell'ambito dell'iniziativa «InnovFin - EU finance for innovators», finanziata dalla Commissione Europea all'interno del programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea «Horizon 2020».
Grazie a questo accordo, il secondo siglato da Mediocredito TAA,  la banca è in grado di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative un ulteriore plafond di 60 milioni di euro di finanziamenti, erogabili nei prossimi due anni, garantiti al 50% dal FEI.
 
«Siamo molto soddisfatti di questo rinnovo di fiducia da parte di FEI, – dichiara Diego Pelizzari, direttore generale di Mediocredito. – Il primo plafond di 30 milioni di Euro, firmato con un accordo nel 2015, è stato interamente collocato, con un alto gradimento da parte delle nostre imprese clienti.»
L’obiettivo del Fondo Europeo per gli Investimenti è, d’altra parte, quello di assicurare alle imprese un miglior accesso al credito, favorendo di conseguenza il sostegno all’occupazione ed alla crescita.
«Questa iniziativa per noi è molto importante – sottolinea Franco Senesi, presidente di Mediocredito Trentino-Alto Adige/Sudtirol – perché ci consente di rispondere in modo preciso ad una crescente richiesta di finanziamenti per investimenti da parte delle imprese innovative della nostra regione e del Nord Est, territori ad alta concentrazione di imprese leader nelle nuove tecnologie.»
 
 I protagonisti dell’accordo 
Fondo Europeo per gli Investimenti - European Investment Fund (FEI).
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti: promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno dell'innovazione, ricerca e sviluppo, l'imprenditorialità, la crescita e l'occupazione.
La sua mission principale è sostenere le micro, piccole e medie imprese, aiutandole nell’accesso al credito. FEI progetta e sviluppa fondi di venture capital e di private equity, garanzie e strumenti di microfinanza diretti specificamente a questo segmento di mercato.
 
Mediocredito Trentino-Alto Adige.
Mediocredito opera da oltre 60 anni nel sostegno e nella promozione delle attività economiche delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanzia straordinaria e il leasing.
Mediocredito si propone quale Corporate e Investment Bank a supporto della crescita dimensionale e tecnologica delle piccole e medie imprese del Nord Est.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande