Home | Economia | Sparkasse: risultati dei primi 9 mesi molto positivi e oltre le attese

Sparkasse: risultati dei primi 9 mesi molto positivi e oltre le attese

Cresce la raccolta col crescere del grado di fiducia che al 30/09/17 aumenta del 4,6% rispetto al 31/12/16 e si attesta a 6,3 mld di euro

image

Brandstätter e Calabrò.
 
La Sparkasse continua nel percorso di crescita delle attività commerciali realizzando nei primi 9 mesi del 2017 importanti risultati e raggiunge in alcuni settori strategici traguardi oltre i livelli definiti dal piano industriale.
Cresce la raccolta, a testimonianza del crescente grado di fiducia con la raccolta diretta che al 30/09/17 cresce del 4,6% rispetto al 31/12/16 e si attesta a 6,3 mld di euro.
Di particolare rilevanza la crescita registrata nel comparto della raccolta gestita, che rappresenta la parte strategicamente più importante fra le attività della banca.

I volumi raggiungono in questo ambito il livello di 1,3 mld di euro (con una crescita del 14,6% rispetto alla fine del 2016) e questa crescita segue un trend ormai consolidato grazie all’apprezzata attività di consulenza finanziaria offerta attraverso le filiali di Sparkasse ed attraverso la rete dei Private Bankers che si occupano di seguire la clientela più importante.
Continua anche lo sviluppo delle attività creditizie, con erogazioni di crediti a medio lungo termine che nei primi 9 mesi ammontano a 526 mln di euro.
 
Fondamentale in questo ambito la parte rivolta al finanziamento delle famiglie per l’acquisto di abitazioni con crediti erogati pari a 214 mln di euro grazie all’offerta di mutui a tassi particolarmente vantaggiosi.
La banca aveva presentato in luglio i risultati di bilancio relativi al primo semestre che presentavano un’utile netto consolidato nei primi 6 mesi pari a 9,2 milioni di euro, accompagnato da un deciso miglioramento di tutte le poste: ricavi in crescita di oltre il 10% e costi in contrazione di oltre il 5%.
Sempre nella semestrale era stato evidenziato il progressivo contenimento dei rischi della banca con l’indicatore dei crediti deteriorati sceso al 15,5%. 

Il Presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: «Il piano industriale 2017/2021 deliberato quest’anno è partito decisamente bene. La Sparkasse dimostra con numeri e fatti di essere una banca forte che svolge il proprio compito assicurando a famiglie ed imprese il sostegno. Questi risultati confermano, dopo la presentazione di un’ottima semestrale, che la banca è capace di continuare il proprio percorso di crescita con determinazione e svolgendo un ruolo fondamentale nei territori in cui opera. Siamo convinti che la banca chiuderà l’anno dando a tutti gli azionisti importanti soddisfazioni grazie ad un buon risultato di bilancio ed ad uno sviluppo delle attività che continua mese dopo mese. Dopo un percorso iniziato nel 2014, la banca si presenta oggi più efficiente, più snella, meno esposta ai rischi ed in grado di competere in uno scenario complesso.»

L’ Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò ha dichiarato: «Questi risultati sono chiaramente espressione di una banca che ogni giorno cerca di realizzare il miglior risultato possibile. L’impegno delle persone, le innovazioni di prodotto ed in generale il livello di servizio di consulenza offerto sono gli ingredienti di una ricetta di successo. Stiamo lavorando per migliorare ancora queste capacità e nei prossimi mesi sarà introdotto il nuovo modello di filiale, che rimane il principale punto di contatto con la clientela. Nello stesso tempo introdurremo anche importanti innovazioni in campo tecnologico per rendere la nostra banca ancora più moderna e capace di competere in un mondo che si evolve ogni giorno. Il nostro motto è: tradizione ed innovazione, perché la nostra clientela si aspetta questo da noi. Ringraziamo per la fiducia che ci viene data ogni giorno dai clienti Sparkasse che confermano il nostro ruolo di banca leader.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande