Home | Economia | La Cassa di Risparmio di Bolzano raddoppia il dividendo

La Cassa di Risparmio di Bolzano raddoppia il dividendo

Approvata la proposta di distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2018 oltre due volte maggiore rispetto al 2017

image

>
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, riunitosi in data 12 marzo 2019, ha approvato nell’ambito del progetto di bilancio per l’esercizio 2018, la proposta di destinazione dell’utile.
In particolar modo è stato deciso di proporre all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo complessivo lordo di 8,8 mln di euro (rispetto ai 4,2 mln di euro riferito all’esercizio 2017), corrispondente ad un dividendo unitario lordo pari a 14,5 eurocent per azione, più che raddoppiato rispetto ai 6,9 eurocent dell’anno precedente.
Tale incremento è possibile grazie all’utile netto, in crescita dell’80,5% rispetto al 2017 e pari a 25,4 mln di euro a livello banca, nonché alla percentuale di distribuzione («payout ratio»), proposta in aumento dal 30% al 35%.
Quest’anno viene, inoltre, introdotta una nuova possibilità per quanto riguarda il percepimento del dividendo.
Ogni azionista avrà, infatti, la possibilità di optare per il pagamento del dividendo in azioni della banca in ragione di un’azione ogni 66 possedute, beneficiando così dell’esenzione fiscale, a differenza dell’incasso del dividendo in denaro, tassato al 26%.
 
Hanno diritto alla riscossione del dividendo (in denaro o in azioni) tutti i detentori di azioni della banca in data del 29 marzo 2019.
Il progetto di bilancio e la proposta di distribuzione dell’utile saranno ora sottoposti per l’approvazione all’Assemblea dei Soci indetta per martedì 9 aprile 2019, alle ore 16.30,presso il centro congressi MEC - Meeting & Event Center, situato all’interno dell’hotel Four Points by Sheraton, in via Buozzi 35 a Bolzano.
Il Presidente Gerhard Brandstätter dichiara: «Grazie all’’ottimo risultato conseguito, il Consiglio di Amministrazione può proporre all’Assemblea dei Soci del 9 aprile di distribuire un dividendo lordo di 14,5 eurocent per azione, più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. 
«Aumenta la redditività della banca e riteniamo corretto riconoscere questo incremento di valore anche nella distribuzione del dividendo in una misura che salvaguarda il corretto equilibrio tra il mantenimento di adeguati livelli di patrimonializzazione ed un buon livello di remunerazione per gli azionisti. 
«Riteniamo che la scelta della prudenza e della gradualità con la quale stiamo realizzando il nostro percorso possa assicurare una crescente creazione di valore nel tempo.»
 
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò aggiunge: «Per la prima volta gli azionisti avranno, inoltre, la possibilità di optare anche per il pagamento del dividendo in azioni che comporta il vantaggio che questo non sarà tassato, a differenza dell’incasso in denaro, assoggettato ad una trattenuta del 26%. 
«In occasione dell’aumento di capitale 2015 avevamo preso precisi impegni con i sottoscrittori: oggi la banca si presenta più forte, più solida, più efficiente e soprattutto alleggerita dai rischi. I nostri indicatori esprimono in maniera chiara questi elementi di valore. 
«Evidenziamo inoltre che da quando l’azione della banca è stata quotata sulla piattaforma Hi-Mtf a fine dicembre 2017 e fino ad oggi abbiamo registrato acquisti di azioni Sparkasse per oltre 4 mln di euro ed il prezzo medio di questo periodo è stato pari a circa 9,76 euro. 
«Il controvalore degli scambi è in forte crescita rispetto agli anni precedenti a conferma di un graduale ritorno di interesse da parte degli investitori. Continueremo a lavorare con grande impegno per dare agli azionisti ed al territorio ulteriore soddisfazione e sostegno alle famiglie ed imprese.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande