Home | Economia | Artigianato | Riparazione lavatrice o acquisto nuovo?

Riparazione lavatrice o acquisto nuovo?

Si tratta dell'elettrodomestico più utilizzato e più esposto a deterioramento

La lavatrice, uno degli elettrodomestici più utilizzati nella casa, è esposto al deterioramento più facilmente e prima rispetto ad altri dispositivi.
Nel momento in cui presenta i primi segni di inefficienza (cestello che non gira più, motore che non funziona a pieno regime, meccanismo di chiusura e apertura difettoso, ecc.), bisogna fare una scelta: conviene comprare il pezzo di ricambio e richiedere l’intervento di un tecnico specializzato o è più conveniente acquistare una lavatrice nuova? Qualsiasi centro assistenza elettrodomestici può darti utili consigli al riguardo.

Sembra una scelta facile da prendere ma non è proprio così. Infatti, prima di stabilire come procedere, bisogna prendere in considerazione tutta una serie di parametri e fattori.
Spesso e volentieri, quella che sembra essere la scelta migliore si rivela essere la meno adatta dato che, a seconda del difetto, riparare un elettrodomestico potrebbe essere più costoso rispetto ad acquistarne uno nuovo.

Cosa bisogna considerare per fare la scelta migliore? Il primo passo è farsi un’idea sullo status della lavatrice. Per esempio, è un elettrodomestico vecchio o nuovo? Qual è l’entità del guasto? La garanzia è ancora vigente o è scaduta?
Riparare una lavatrice che ha già diversi anni di lavoro è potenzialmente rischioso perché le probabilità che presenti nuovi problemi sono alte. Al contrario, se il guasto è trascurabile, potrebbe valere la pena richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
In caso contrario, comprare una lavatrice nuova e dotata delle funzioni più all’avanguardia è il modo migliore per risolvere il problema.

Per quanto riguarda la garanzia, quando questa è scaduta è consigliabile comprare un elettrodomestico nuovo con la copertura di una nuova garanzia che in genere ha validità di due anni.
La classe energetica è un altro fattore da non trascurare dato che consentirà di risparmiare sulla bolletta. Spesso, gli elettrodomestici più recenti appartengono alla classe di risparmio energetico più alta (A+++).
Per questo motivo, continuare ad insistere sul vecchio modello potrebbe non avere senso, almeno da un punto di vista del risparmio sulla bolletta.

Dopodiché, è opportuno capire se il costo complessivo della riparazione è vantaggioso o meno.
Il fai – da – te non è la soluzione migliore sia perché si rischia di fare più danni sia perché i non addetti ai lavori difficilmente sapranno dove mettere mano. E se non bastasse, la garanzia non è più valida quando si decide di mettere mano laddove dovrebbe farlo un tecnico qualificato.

Un altro aspetto importante e spesso ignorato, è la cosiddetta obsolescenza programmata. Negli ultimi anni, gli elettrodomestici vengono realizzati in maniera da deteriorarsi facilmente dopo i due anni di vita (quelli che solitamente sono coperti dalla garanzia).
In questo modo, il compratore sarà costretto a sostituire gli elettrodomestici con una frequenza maggiore.
L’obsolescenza programmata è molto evidente in dispositivi d’alta tecnologia come i cellulari che, solitamente dopo i due anni, iniziano a rendere meno.

Se si desidera evitare di sostituire la lavatrice prima del tempo o incorrere in riparazioni spesso molto costose, si dovrebbe fare buon uso dell’elettrodomestico e non trascurare una manutenzione regolare. Solo con questa strategia si potrà allungare la vita media della lavatrice e tenerla perfettamente funzionante.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande