Home | Economia | Artigianato | Rubinetto a manopola: guida pratica su come smontarlo

Rubinetto a manopola: guida pratica su come smontarlo

Tutti passaggi necessari. E... chi chamare se non si riesce a sostituire il rubinetto

I rubinetti a manopola sono dispositivi che troviamo in moltissime cucine e bagni. Sebbene siano pensati per durare a lungo, è possibile che si rompano o diventino meno efficienti con il tempo. Quando ci capita di doverli sostituire, seguire la giusta procedura può essere un’operazione complessa. In questo articolo vedremo come smontare un rubinetto a manopola in modo semplice e veloce, grazie alle tecniche che Idraulico-roma.me ha condiviso con noi. Se vuoi conoscere meglio la fonte dell'informazione visita il sito dove viene offerto il servizio idraulico nella città di Roma.

Come è fatto un rubinetto a manopola 

Un rubinetto a manopola è composta da due principali elementi: la bocca del miscelatore e la leva della valvola (la maniglia). La leva ha un meccanismo interno che collega l'acqua al getto d'uscita. Per controllare l’intensità del flusso, basta far scorrere la leva in senso laterale. 

Inoltre, ci sono alcuni pezzi aggiuntivi che possono essere presenti nella struttura del rubinetto a manopola. Ad esempio, una cartuccia o una valvola di sfiato sono elementi comunemente utilizzati per il regolare l’intensità dell’acqua e prevenire gli spruzzi d'acqua durante l'utilizzo.  

Come smontare un rubinetto a manopola 

Per smontare un rubinetto a manopola, prima di tutto è necessario chiudere i fornelli principali che portano acqua al miscelatore (di solito si trovano sotto il lavandino). Inoltre, è bene posizionare degli asciugamani o un telo di plastica sulla superficie circostante per assorbire eventuale acqua residua all’interno della valvola stessa. 

A questo punto, segui i seguenti passaggi: 

  • Rimuovi la leva della valvola (la maniglia) utilizzando una chiave o un cacciavite a croce. 
  • Utilizza una chiave regolabile per svitare l’anello di fissaggio che collega la bocca del miscelatore alla valvola. 
  • Svita la cartuccia dal miscelatore con l'aiuto di un cacciavite. A seconda della fabbricazione, può esserci anche un elemento metallico che aggiunge sostegno alla cartuccia, ma è possibile rimuoverlo semplicemente con le dita.  
  • A questo punto, dovresti essere in grado di estrarre il rubinetto completamente dal lavabo e smontarlo senza alcuna difficoltà.

Chi chiamare se non si riesce a sostituire il rubinetto 

 A volte, smontare un rubinetto può risultare complicato e può anche essere necessario richiedere l’aiuto di un idraulico. Se hai bisogno di una mano per rimuovere il vecchio rubinetto e installarne uno nuovo, contatta sempre un idraulico professionista con esperienza. In questo modo sarai sicuro che l’operazione venga eseguita in modo corretto e senza causare alcun danno al tuo impianto idrico. 

Conclusione 

In quest'articolo abbiamo spiegato come è fatto e come smontare un rubinetto a manopola in pochi semplici passaggi. Mentre è possibile farlo da soli, ricordati che in casi più complessi è meglio richiedere l’intervente di professionisti del settore. Se segui scrupolosamente questa guida, riuscirai sicuramente a smontare e sostituire il rubinetto rapidamente e in tutta sicurezza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande