Home | Economia | Commercio | Come migliorare la presenza online di un’attività commerciale

Come migliorare la presenza online di un’attività commerciale

Alcuni consigli dall'account al sito web per mobile, dai contenuti al content marketing

La presenza online di un’attività commerciale è un fattore fondamentale per il suo successo e rappresenta l’immagine vista dal pubblico di riferimento. Con l’avvento dei social network l’immagine positiva di un brand è sempre più importante, gli utenti devono saper riconoscere i prodotti e il marchio immediatamente.
La presenza online stabilisce l’incremento o la perdita delle potenziali vendite ed aiuta a migliorare la relazione con i clienti fedeli. È necessario essere presenti su tutti i social network utilizzati dal pubblico di riferimento, quindi avere una pagina attiva su Facebook, Instagram e altri social come LinkedIn.
 
Un’attività commerciale con un’ottima presenza online non deve temere i numerosi competitors attivi sul web, per questo motivo è fondamentale sviluppare strategie di marketing che permettono di differenziare un’attività commerciale rispetto ai competitors.
Le agenzie esperte del settore marketing e comunicazione sviluppano delle strategie personalizzate e delineate seguendo gli obiettivi aziendali, che permettono di migliorare la propria presenza online. Scopri qualche informazione in più attraverso i profili social di italiaonline.
 
 Tips per migliorare la presenza online 
Account sui social network
Ogni anno il numero di utenti attivi sui social network cresce a dismisura, ciò significa che il pubblico di riferimento aumenta in modo esponenziale e di conseguenza si assiste ad un aumento di competitors presenti online.
È fondamentale avere un profilo sui social network che permette di distinguere la propria azienda e rendere il marchio riconoscibile facilmente dal potenziale cliente.
I social network hanno trasformato completamente l’interazione tra le persone e con gli anni è stato trasformato anche la relazione tra le aziende e i clienti. I potenziali clienti cercano brand coerenti con i propri valori e con gli obiettivi da raggiungere, cercano la trasparenza e la cercano tra le pagine social di un brand.
 
Ottimizzazione del sito web per dispositivi mobile
Al giorno d’oggi il numero di utenti che naviga e preferisce lo shopping online tramite smartphone supera i 2 miliardi e questo significa che tutti i siti web non ottimizzati per i dispositivi mobile sono estremamente penalizzati.
Un sito web deve essere attraente, coinvolgente ed ottimizzato sia per i motori di ricerca che per i dispositivi mobile, la compatibilità con altri dispositivi permette di migliorare anche l’ottimizzazione SEO e incrementa notevolmente il traffico sul proprio sito web.
 
Ottimizzare l’esperienza utente
I consumatori online hanno opzioni illimitate per acquistare quello che vogliono, dove e come vogliono.
L’ottimizzazione dell’esperienza utente sul proprio sito web è fondamentale, basta pensare alla facilità attraverso cui un visitatore può passare da un competitors ad un altro e in pochi secondi un’azienda perde un cliente.
Il tempo è un elemento molto importante: i consumatori non vogliono aspettare il caricamento di una pagina per poter acquistare qualcosa, cercano siti web reattivi e ben strutturati, dove l’acquisto di un oggetto diventa una bella e comoda esperienza.
 
Creazione di contenuti di valore
Il contenuto è l’elemento fondamentale in tutte le strategie di web marketing e contribuisce fortemente al miglioramento della presenza online di un’attività commerciale.
 
Il content marketing è una delle strategie che permettono di presentare un marchio in modo efficiente, ma è importante saper produrre contenuti pertinenti ed accattivanti per attirare il pubblico. I motori di ricerca, in particolare Google, danno molto importanza ai contenuti di alta qualità per la classificazione dei siti web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande