Home | Economia | Lavoro | Al Job Meeting di Rovereto gli studenti incontrano le aziende

Al Job Meeting di Rovereto gli studenti incontrano le aziende

L’assessore Spinelli ha incontrato gli studenti dell’Itt Marconi nel corso dell’ottava edizione della kermesse

image

Oltre due ore per incontrare le aziende della Vallagarina, confrontarsi e capire la compatibilità con le proprie ambizioni future.
Si è svolta oggi nella palestra dell’Itt Marconi di Rovereto l’ottava edizione del Job Meeting, grazie alla quale gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istituto hanno potuto interloquire con i rappresentanti delle realtà produttive.
L’appuntamento, che ha visto presente l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, rientra nelle iniziative programmate della scuola superiore lagarina assieme al progetto Alternanza Scuola Lavoro e si aggiunge all’offerta didattica che prevede diversi indirizzi di formazione (Informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccanica e meccatronica, informatica e Stream).
 
«Vedere presenti ben 40 aziende – ha spiegato l’assessore – è un risultato importantissimo per il nostro territorio.
«L’Itt Marconi è un istituto scolastico dinamico, intraprendente, con tanta voglia di fare e di fare crescere le competenze dei giovani nella nostra provincia.
«Oggi le imprenditrici e gli imprenditori qua seduti guarderanno alla voglia di fare degli studenti, al loro curriculum, ma anche alle ambizioni in prospettiva.
«Se il futuro del territorio lo costruiranno proprio loro, da parte nostra come Provincia investiamo nell’innovazione e nel futuro degli alunni e ci prodighiamo affinché ci possano essere occasioni come queste nella nostra provincia.
«Penso sia giusto per gli studenti compiere percorsi di formazione di alto profilo, anche all’estero, ma poi devono tornare e restituire quanto le istituzioni pubbliche hanno fatto per loro e questa mattinata è pensata proprio per questo.
«Qua potranno trovare le realtà produttive locali che sapranno di certo valorizzare al meglio le loro competenze.»
 
A fare gli onori di casa il dirigente dell’Itt Marconi Giuseppe Rizza. Quest’ultimo ha ricordato ai molti studenti presenti come potere ospitare 40 realtà rappresenti un record e ribadito come questo faciliti l’incontro tra domanda e offerta di competenza, come sia un’opportunità per gli studenti di misurarsi, ascoltarsi e mettersi in gioco.
 L’importanza della collaborazione e della stretta vicinanza mondo del lavoro e delle imprese alla scuola è stata sottolineata da Dario Piccinelli (Confindustria) il quale ha ricordato agli alunni quanto le loro competenze siano utili alle imprese trentine.
Infine, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha dichiarato come l’incontro guardi al futuro non solo degli studenti ma anche dell’intera comunità e come queste occasioni diano la possibilità alla comunità di conoscere di quali competenze deve dotarsi per il suo futuro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande