Home | Economia | Lavoro | Tutela e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Tutela e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Serrati controlli dei Carabinieri presso le malghe e rifugi presenti a Vipiteno, Racines e in Val di Fleres per il rispetto della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Nelle scorse settimane estive, i carabinieri della Compagnia di Vipiteno, unitamente all’Ispettorato del Lavoro della Provincia di Bolzano hanno svolto serrati controlli presso le malghe ed i rifugi presenti a Vipiteno, Racines e in Val di Fleres al fine di verificare la regolare occupazione dei lavoratori ed il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
L’esito del controllo ha consentito di individuare diverse inadempienze in materia di lavoro quali ad esempio la mancata formazione dei dipendenti sulla sicurezza o la mancata verifica degli impianti elettrici.
 
In una malga sono altresì venute meno le condizioni di conformità degli alloggi destinati ai lavoratori, lasciati soggiornare in un sottotetto, ambiente non ritenuto dalla legge idoneo per essere abitabile.
Dai controlli effettuati è emerso tuttavia un dato positivo, riguardante la posizione degli stessi lavoratori: su un totale di undici baite e malghe controllate, 35 sono stati i lavoratori individuati ed identificati, tutti in regola e correttamente assunti.
 
Per le violazioni riscontrate i militari hanno denunciato alla Procura di Bolzano tre diversi proprietari, individuati quali responsabili rivestendo gli stessi la qualifica di datore di lavoro. Le sanzioni irrogate ammontano ad un totale di 31.000 euro. Per una malga è altresì scattata la sospensione dell’attività lavorativa. L’obbiettivo prefissato rimane quello di garantire il rispetto delle norme e la sicurezza dei lavoratori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande