Home | Economia | Moda | Guida pratica a tutti gli usi degli orologi

Guida pratica a tutti gli usi degli orologi

Dagli smartwatch agli orologi pubblicitari, segnatempo: accessori o, supporto per il benessere? Scopriamo di più sul mondo degli orologi

Indispensabili come segnatempo, gli orologi sono un irrinunciabile complemento d'arredo, accessorio per la persona e, oggi, anche fedeli compagni per la gestione delle giornate e il controllo del benessere fisico.
Diamo uno sguardo insieme a questo variegato quanto affascinante mondo.
 
 Orologi da polso: quali tipi esistono?
Partiamo dagli orologi da polso, progettati per accompagnare le persone nella vita di tutti i giorni.
Si distinguono in analogici, digitali e smartwatch.
Gli orologi analogici, caratterizzati dalla presenza delle lancette, sono di solito molto eleganti e vengono scelti da chi ha gusti classici e/o ama mostrare il proprio stato sociale anche grazie a questo tipo di accessorio.
Gli orologi digitali, invece, sono privi di lancette e si compongono di un display che, oltre all'orario, segna anche dati aggiuntivi, è dotato di illuminazione, cronometro e sveglia.
Non mancano, poi, i cosiddetti orologi ibridi che, pur essendo analogici, includono una piccola finestra o schermo digitale che fornisce informazioni extra.
 
 Smartwatch  
Un capitolo a parte meritano gli innovativi smartwatch, nati dal progresso della tecnologia, multifunzionali e in grado di rispondere a varie esigenze.
Prevedono, infatti, l'estensione di alcune funzionalità degli smartphone come, ad esempio, la musica, le notifiche, i messaggi, il GPS, le chiamate telefoniche fino ad arrivare a micro-app in grado di interagire con l'app installata sul telefono.
Ma non soltanto.
Permettono di tracciare e misurare alcuni parametri circa l'attività sportiva e fisica: la distanza percorsa, il tempo impiegato, il dislivello, le calorie consumate.
In più, rilevano alcuni parametri vitali quali la pressione arteriosa, la temperatura della cute, il battito, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la saturazione dell'ossigeno e i cicli del sonno.
Si basano su schermi touch e possono essere di forma tonda oppure squadrata o anche "ibridi" ovvero dotati di lancette e un piccolo schermo per le notifiche.
 
 Orologi da parete: personalizzabili e pubblicitari  
Orologi da polso, certo.
Ma come non parlare degli orologi da parete e da tavolo che, oltre a scandire il tempo, diventano un complemento d'arredo per la casa e per l'ufficio?
Oggi, infatti, grazie alla possibilità di stampa di orologi personalizzati con logo e colori aziendali, è fattibile scegliere un gadget utile e gradito per i doni ai clienti, fornitori e partner e come veicolo della pubblicità sempre a vista.
Un mondo, quello degli orologi, che non finisce mai di sorprendere con nuovi utilizzi e gradi di personalizzazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo