Home | Economia | Ricerca e innovazione | Internet lento solo su pc, cosa fare?

Internet lento solo su pc, cosa fare?

Qualche consiglio utile da seguire per risolvere questo problema molto comune.

La connessione Internet è lenta solo sul pc? Qualche consiglio utile da seguire per risolvere questo problema molto comune.
 
 Da cosa dipende se Internet è lento solo su pc?  
Negli ultimi anni e con l’introduzione dello smart working, beneficiare di una connessione Internet stabile e performante è un’esigenza fondamentale e una necessità della quale nessuno può fare a meno.
Tuttavia, in alcuni casi, la connessione Internet può risultare lenta, anche solo da pc, e possono verificarsi rallentamenti più o meno momentanei sulla rete che ostacolano la qualità della connessione.
Questi problemi possono dipendere sia dal gestore Internet utilizzato che da altri fattori esterni: per questo motivo, in caso di anomalie nella connessione, è importante verificare la copertura fibra dell’abitazione o dell’ufficio dal quale si desidera connettersi ancor prima di stipulare il contratto con un Internet provider.
 
Effettuare delle verifiche accurate e scegliere un gestore che abbia un’ottimale copertura nella zona desiderata potrebbe evitare spiacevoli sorprese.
I motivi che causano rallentamenti alla connessione Internet possono essere molteplici e, di conseguenza, anche le soluzioni possono essere varie.
Può capitare che la connessione Internet sia lenta solo su pc e, al contrario, non si riscontrino problematiche su altri dispositivi.
Non si tratta di un’anomalia, bensì di un caso che capita abbastanza di frequente.
 
 Perché Internet è lento solo su pc, fattori dipendenti dal pc  
Le cause per cui Internet è lento solo su pc possono dipendere anche dalla lontananza del modem dal dispositivo che si desidera connettere: ostacoli fisici come, ad esempio, mura ed alberi rallentano la connessione.
Inoltre, anche le condizioni del computer possono influire sulla velocità di connessione Internet: software e hardware obsoleti e non aggiornati o un computer datato possono essere cause di un malfunzionamento nella connessione.
Tra i fattori che influiscono sulla performance della connessione Internet vi sono anche eventuali applicazioni o programmi in esecuzione in download o upload, la presenza di componenti aggiuntivi e le condizioni del disco rigido del pc.
 
 Cosa fare se Internet è lento solo su pc  
Nell’eventualità che la connessione Internet sia lenta solo su pc le soluzioni da adottare sono diverse. Innanzitutto, va effettuata una verifica se tutti gli altri dispositivi sono correttamente connessi: in questo modo, si esclude a priori che si tratti di un problema del modem.
Una volta accertato ciò, per risolvere questo inconveniente, Windows mette a disposizione uno strumento predefinito per la risoluzione dei problemi: basta aprire il menù Start, cliccare su Impostazioni e poi Aggiornamento e sicurezza; selezionare, a quel punto, dal menù a sinistra, l’opzione Risoluzione problemi, cliccare su Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi, Connessione Internet (la prima opzione) ed infine Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Windows individuerà e correggerà automaticamente alcuni problemi comuni di connessione Internet.
 
Tuttavia, questa procedura potrebbe non bastare: la prima cosa da fare, quindi, è dotarsi di un cavo Ethernet e collegare il modem al pc tramite cavo. Quando si connette il pc al Wi-Fi, infatti, la velocità della connessione può essere influenzata e disturbata da diversi fattori, fra i quali la lontananza del nostro pc dal modem e ostacoli fisici che, di conseguenza, intralciano la connessione. Il test va effettuato chiudendo tutte le applicazioni in background o i programmi in esecuzione sul pc per avere un risultato il più possibile veritiero.
Se il dispositivo utilizzato è nuovo e performante, il cavo Ethernet è collegato ma Internet è lento solo su pc, una soluzione potrebbe essere resettare completamente la rete, staccando il modem, il cavo Ethernet e il Wi-Fi dal pc, ritentando la connessione dopo qualche minuto.

Un rallentamento della connessione Internet solo su pc può essere causato anche dal mancato aggiornamento del pc stesso.
È buona prassi, infatti, controllare in Verifica disponibilità aggiornamenti se risultano degli aggiornamenti non scaricati o parzialmente scaricati che possono disturbare la connessione.
A quel punto basterà scaricare l’aggiornamento (in caso di assenza di connessione su pc anche con cavo Ethernet si può fare da hotspot con il proprio cellulare o tablet connesso alla rete) e riavviare il computer.
 
 Internet lento solo su pc: può dipendere dal gestore?  
Un elevato numero di dispositivi connessi contemporaneamente può causare dei rallentamenti sulla linea, soprattutto se si dispone di una connessione ADSL: in queste circostanze, infatti, le cause di attenuazione del segnale possono dipendere anche dalle condizioni atmosferiche (come, per esempio, il forte vento).
Se Internet è lento solo su pc e se sono state effettuate tutte le verifiche descritte in precedenza, è bene effettuare lo speed test con il tool messo a disposizione dall’AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Nella delibera 244/08/CSP dell’AGCOM, infatti, è stabilito l’obbligo per ciascun Internet provider di garantire una banda minima garantita per la connessione Internet, ovvero standard di connessione che il gestore si impegna a garantire ai propri clienti e sotto i quali non è possibile scendere.
Questi parametri variano non solo da fornitore a fornitore, ma anche in base alla tecnologia e all’offerta scelta.
Nel caso in cui un utente rilevi valori inferiori rispetto a quelli garantiti dall’Internet provider sul contratto stipulato, l’utente stesso potrà inviare un reclamo al gestore di riferimento e potrà scegliere di disattivare il contratto senza alcuna penale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande