Home | Economia | Ricerca e innovazione | TechnoAlpin e MM Design vincono l’iF Design Award 2022

TechnoAlpin e MM Design vincono l’iF Design Award 2022

Con la vittoria sono ora nel palmarès dell’esclusivo premio di design Gold famoso in tutto il mondo

image

>
L’iF DESIGN AWARD viene conferito una volta all’anno dalla più antica istituzione indipendente di design al mondo, l’iF International Forum Design GmbH di Hannover. TechnoAlpin è stata una delle due aziende italiane, assieme a Luxottica, a vincere l’ambito riconoscimento «Gold». MM Design è stato addirittura l’unico studio di design italiano a essere insignito del premio nel 2022.
La premiazione ha avuto luogo lunedì 16 maggio a Berlino. Oggetto della premiazione è stato il TT10, il primo generatore di neve al mondo con torre reclinabile incorporata. Prima d’ora, i generatori di neve mobili venivano montati su una torre, obbligando i manutentori a dover ricorrere a una scala. Il TT10 ha convinto la giuria composta da 132 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo con il suo innovativo progetto globale e il suo design accattivante.
 
«L’innovazione principale è la torre reclinabile, grazie alla quale il TT10 diventa il primo generatore di neve a unire i vantaggi di una macchina a torre e la manutenibilità di un generatore a ventola mobile in un’unica soluzione», spiega l’Amministratore di TechnoAlpin Erich Gummerer. Reclinando la torre, è possibile accedere alla corona valvole ugelli, al compressore e al motore senza bisogno di una scala; ciò consente una maggiore sicurezza operativa, mentre la posizione sopraelevata del generatore di neve permette un’alta capacità di innevamento e un ampio raggio d’azione.

Ancora una volta TechnoAlpin si conferma un precursore nel mercato dell'innevamento, non soltanto sotto il profilo tecnologico, ma anche in termini di design. TechnoAlpin collabora da anni con lo studio di design bolzanino MM Design.
«Il TT10 è un progetto innovativo. Tecnologia, alte prestazioni e manutenibilità sono sottolineate da un design moderno e tutt’altro che classico, un tratto deciso e inconfondibile che fonde il generatore di neve con la sua torre», racconta Alex Terzariol, General Manager di MM Design.
 
Il TT10 ha vinto l’iF DESIGN AWARD 2022 Gold nella disciplina «Product» della categoria «Industry / Tools». La giuria ha così motivato la sua decisione: «Questo generatore di neve dispone di una torre reclinabile che agevola l’accesso a tutti i componenti, inclusi la corona valvole ugelli, il compressore e il motore della turbina, ai fini della manutenzione. La forma ben definita e vigorosa e le fluide transizioni da un materiale all’altro incrementano la funzionalità, mentre l’ingegnoso meccanismo di reclinazione rende l’utilizzo più semplice ed ergonomico».
Tra i vincitori del riconoscimento «Gold» 2022 si annoverano, ad esempio, Apple, Google, Bang & Olufsen, Mini, Toyota, Samsung, LG, Sony, Dell, Miele o Panasonic.
 

 
  TechnoAlpin in breve 
Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno reso l'azienda leader nel settore.
La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile a ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.
 
  L’iF DESIGN AWARD 
Dal 1954, l’iF DESIGN AWARD è un emblema del design d’eccellenza riconosciuto su scala globale. Il marchio iF Design è infatti noto a livello internazionale come simbolo di progetti di design straordinari e il suo iF DESIGN AWARD è uno dei premi più importanti al mondo nel settore.
Le categorie premiate sono: design di prodotti, imballaggi, comunicazione e servizi, architettura esterna e interna, Professional Concept, User Experience (UX) e User Interface (UI). Tutti i progetti premiati vengono presentati su www.ifdesign.com e pubblicati nell’app iF Design.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande