Home | Economia | Ricerca e innovazione | Mobilità intelligente ed energie pulite nell’Euregio

Mobilità intelligente ed energie pulite nell’Euregio

L’iniziativa, che ha coinvolto 7 aziende tirolesi e 15 aziende trentine e altoatesine, si è svolta in Progetto Manifattura nell’ambito della rete Enterprise Europe Network

image

>
Quella di oggi, giovedì 24 marzo, in Progetto Manifattura a Rovereto è stata una mattinata dedicata alle nuove sfide della mobilità intelligente e della transizione energetica nel territorio dell’Euregio. Il seminario, accompagnato da incontri «one-to-one», è stato organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network per il rafforzamento della cultura imprenditoriale e lo scambio di buone pratiche nei diversi Paesi dell’Unione. Protagoniste sette aziende tirolesi e quindici aziende trentine e altoatesine che hanno gettato le basi per futuri progetti di collaborazione e innovazione aperta.
 
Auto elettriche, ferrovie intelligenti, batterie a idrogeno e trasporti integrati sono solo alcune delle innovazioni che stanno traghettando il nostro territorio verso la mobilità del futuro. Ma quali sono i rischi e le opportunità di questa transizione?
Sette aziende tirolesi e 15 aziende trentine e altoatesine impegnate in questo settore economico ne hanno discusso questa mattina in Progetto Manifattura a Rovereto, in occasione dell’incontro «Euregio Smart Mobility & Energy» organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’omologa austriaca Standortagentur Tirol nell'ambito delle attività sostenute dalla rete europea Enterprise Europe Network.
 

 
Presente anche il ricercatore Edoardo Gino Macchi, PhD Head of Area – Area Battery Technologies della Fondazione Bruno Kessler, che ha illustrato le attività di ricerca realizzate in Trentino nell’ambito «Nuove tecnologie per la decarbonizzazione della mobilità e del sistema energetico: focus su batterie e idrogeno».
La mattinata si è conclusa con una cinquantina di incontri «one-to-one» tra le aziende tirolesi, trentine e altoatesine, con l’obiettivo di gettare le basi per futuri progetti di collaborazione, scambi di buone pratiche e innovazione aperta tra i diversi territori dell’Euregio.
 
A margine dell’iniziativa, l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli ha commentato:
«Nel corso dell’ultimo anno la Provincia ha investito cifre importanti per ammodernare i trasporti pubblici e sostituire il parco mezzi con modelli innovativi a basso impatto ambientale e ha raccolto con piacere la sfida europea per dar vita a una vera e propria Hydrogen Valley nelle aree industriali dismesse.
«A ciò si aggiunge l’apprestamento a Rovereto di nuovi spazi di ricerca sull’idrogeno per il Centro Sustainable Energy della Fondazione Kessler. Ma per la buona riuscita di tali iniziative è necessario costruire filiere diffuse, in cui accanto ai grandi player, anche le piccole medie imprese siano protagoniste dirette.
«Il mio auspicio, quindi, è che questa sia solo la prima di numerose altre occasioni di incontro e collaborazione tra aziende di diversi territori dell’Euregio».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande