Home | Economia | Ricerca e innovazione | Aziende trentine e designer londinesi insieme per l'innovazione

Aziende trentine e designer londinesi insieme per l'innovazione

«Trentino Collaborations» promuove le potenzialità del territorio a livello internazionale, grazie alla partnership con eventi di spicco dedicati al mondo della casa

La qualità della produzione trentina e l'inventiva dei designer londinesi insieme per creare nuovi oggetti per la casa, in grado di abbinare funzionalità e bellezza, originalità ed eccellenza.
La collaborazione è già partita grazie al progetto di Trentino Sviluppo «Trentino Collaborations» che porterà all'ideazione e alla produzione di oggetti che saranno esposti alla fiera internazionale «Tent London & Super Brands London», in programma a Londra a fine settembre.
Già coinvolte quattro aziende trentine, affiancate da altrettanti designer inglesi.
Forme, equilibri, contaminazioni originali, oggetti funzionali ma unici, che trovano espressione in materiali e processi produttivi di alta qualità.
 
Questa è la sfida di «Trentino Collaborations», iniziativa promossa da Trentino Sviluppo che mette in collaborazione aziende trentine, designer londinesi e l'importante ente fieristico Tent Exhibition di Londra.
La capitale inglese è uno dei maggiori centri mondiali in campo di tendenze e design e ospita alcuni dei più rilevanti eventi del settore, tra cui la fiera «Tent London & Super Brands London», in programma dal 22 al 25 settembre 2016 vicino al cuore del business londinese, la City.
La manifestazione, di respiro mondiale, è giunta alla sua decima edizione e si propone come un'immensa vetrina dei prodotti più innovativi e di tendenza nell'ambito del design di interni e dell'oggettistica, provenienti da diversi Paesi del mondo.
Essere presenti in questo contesto rappresenta quindi un'importante occasione di visibilità, promozione territoriale e sviluppo.
 
Un'opportunità da non perdere per promuovere il territorio con i suoi prodotti più tradizionali, quali legno e pietra, mettendo a frutto nuove collaborazioni e la forza creativa nata dalla contaminazione tra tradizioni e stili diversi.
«Trentino Collaborations» nasce da questi spunti, con la finalità di favorire la promozione e la commercializzazione di nuovi prodotti per la casa, frutto del lavoro congiunto di diversi professionisti.
L'iniziativa si è concretizzata con i primi incontri tenutisi a febbraio tra alcune aziende trentine (Corazzolla Arredamenti, Euro Porfidi, Molinari Design e Pedretti Graniti) e i designer londinesi cui sono state abbinate (Sebastian Cox, Giles Miller, Lucy Kurrein e Max Lamb).
Occasioni che hanno dato modo a queste realtà di conoscersi e iniziare a lavorare insieme, dando vita alle prime idee sui prodotti da realizzare in vista della fiera di Londra.
 
Nel corso della primavera il lavoro procederà con nuovi incontri per definire nei dettagli ogni aspetto e procedere con la prototipazione, in programma all'inizio dell'estate, per essere pronti a settembre in occasione della Tent London & Super Brands London.
Il frutto di «Trentino Collaborations» sarà infatti ospitato in un ampio stand nell'ambito della fiera, con uno spazio di 40 metri quadrati e una vasta compagna di promozione.
L'iniziativa, così come i suoi protagonisti, avranno modo di presentarsi agli operatori e ai distributori britannici in occasione della fiera e sono previsti inoltre incontri mirati con operatori internazionali in cui aziende e designer potranno illustrare il lavoro svolto e i propri punti di forza.
Una nuova opportunità per le realtà produttive trentine che puntano a posizionarsi sul mercato inglese ed a creare prodotti unici e di qualità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande