Più di trecento gli utenti registrati, quasi tremila gli itinerari tracciati
Viaggia Trento Play & Go, assegnati i premi della prima settimana di gioco
Promosso dall'Ufficio Mobilità e realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Bruno Kessler, è partito il 10 settembre scorso Trento Play & Go, il gioco che fino alla prima settimana di dicembre mette in palio premi settimanali e finali.
È rivolto a tutti coloro che si spostano in città (residenti e pendolari) e mira a favorire gli spostamenti più sostenibili, attraverso la pianificazione degli itinerari con l'uso di una app per smartphone.
Fino ad oggi sono 341 gli utenti che si sono registrati sulla app, 211 quelli attivi, che hanno cioè effettuato almeno un viaggio, e 162 quelli che hanno ricevuto punti per i viaggi fatti, avendo scelto mezzi di trasporto alternativi all'automobile.
Sono stati tracciati 1.503 spostamenti a piedi, 695 percorsi in bicicletta, mentre gli utenti hanno salvato e poi tracciato 698 spostamenti, di cui 351 con bus e 75 con treno.
Giocare è facile, basta scaricare la app ViaggiaTrento Play & Go e mettere alla prova il proprio stile di mobilità cittadina.
Chi traccia il proprio percorso è invitato a scegliere tra le possibilità offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi).
Il sistema incentiva le combinazioni più sostenibili assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche globali e settimanali, che vengono aggiornate quotidianamente per tutta la durata del gioco.
Vengono proposte anche sfide tematiche settimanali personalizzate in base al profilo del giocatore che, se superate, permettono di guadagnare bonus.
Con i punti accumulati si vincono premi veri, messi in palio per i vincitori finali, ma anche per i primi classificati di ogni settimana e per altri fortunati sorteggiati.
Tra i 122 giocatori che hanno guadagnato punti nella prima settimana di gioco, sono stati premiati il primo classificato, che ha vinto un volo aereo di 10 minuti sulla città (premio offerto da Aeroporto Caproni), e un secondo estratto tra i primi 10 classificati, che si è aggiudicato un biglietto di ingresso con visita guidata al Muse.
Per maggiori informazioni inerenti il gioco si rimanda al sito del Comune tramite questo link.