Home | Economia | Ricerca e innovazione | Idee che «fanno rete»: la Caritro sostiene 9 progetti di eccellenza

Idee che «fanno rete»: la Caritro sostiene 9 progetti di eccellenza

Deliberati dal Consiglio di Gestione 600.000 euro per la ricerca scientifica in connessione con aziende del territorio e con il coinvolgimento di giovani ricercatori

Il Consiglio di Gestione della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - nell’ultima seduta di lunedì 19 settembre - ha destinato alla ricerca scientifica 600.000 euro: una cifra importante che servirà a sostenere 9 progetti d’eccellenza individuati al termine di un’accurata selezione tra i 26 pervenuti.
Il contributo delle Fondazione permetterà a giovani ricercatori (di cui almeno uno a livello post doc e sotto i 40 anni di età) di svolgere progetti di ricerca applicati al miglioramento di processi o servizi e con ricadute effettive sul territorio, in quanto svolti in partnership con imprese del sistema economico trentino e realtà di ricerca.
I progetti verranno avviati entro la fine del 2016 e si concluderanno in 24 mesi.
All’interno delle macro-aree scientifiche, sono state valorizzate le 9 proposte provenienti da molteplici centri di ricerca quali ad esempio CNR Istituto Nazionale per la valorizzazione del legno, dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, dalla Fondazione Edmund Mach, Università di Trento, di Cassino e del Lazio Meridionale.
 
Con questo bando Fondazione Caritro incentiva la collaborazione tra il sistema economico territoriale, le realtà di ricerca e ed i giovani talenti che avranno l’opportunità di seguire percorsi di crescita, applicando le conoscenze tecnico-scientifiche maturate negli enti di ricerca, ad esigenze aziendali.
Il Bando ricerca e sviluppo economico è quindi giunto alla seconda edizione, pertanto i 9 progetti ammessi si aggiungono ai 10 progetti sostenuti nel 2015, per un totale di 37 ricercatori coinvolti, 22 imprese sul territorio e 25 enti di ricerca tra enti capofila e partner.
Per maggiore trasparenza si riporta di seguito l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del bando.
Per ulteriori informazioni su bandi e progetti che hanno ricevuto il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto si rimanda al sito istituzionale www.fondazionecaritro.it.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande