Home | Economia | Ricerca e innovazione | Francesco Pavani premiato a Parigi dalla Fondazione Medisite

Francesco Pavani premiato a Parigi dalla Fondazione Medisite

Il premio Neuroscience 2016 attribuito per le sue ricerche sulle persone portatrici di «impianti cocleari», neuroprotesi per il parziale recupero dell'udito

image

Pavani a destra - Photo © A.Guerra/Fondation de France.
 
Premio di ricerca francese per Francesco Pavani, direttore del programma di dottorato in «Cognitive and Brain Sciences» del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento.
Pavani, infatti, ha ricevuto il premio Neuroscience 2016 della Fondazione Medisite che, creata nel 2014 sotto l'egida della Fondation de France, intende sostenere i gruppi di studiosi impegnati nelle neuroscienze, nella ricerca di base come in quella clinica.
La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Parigi nella Soirée Recherche Médicale della Fondation de France, al Collège de France.
Il premio è stato attribuito a Francesco Pavani insieme a Alessandro Farné (direttore di Ricerca presso il Centre de Recherche en Neuroscience de Lyon) per il loro lavoro scientifico sulla localizzazione della fonte sonora nelle persone portatrici di impianti cocleari, ovvero le neuroprotesi che consentono un recupero parziale dell’udito in coloro che soffrono di sordità profonda.
 
«Il nostro progetto – spiega Francesco Pavani – vuole sviluppare degli approcci innovativi per migliorare la percezione spaziale dei suoni nelle persone portatrici di impianti cocleari, ma anche in altre persone con deficit dell’udito, compresi coloro che soffrono di una perdita dell’udito legata  all’invecchiamento.»
Il contributo scientifico specifico di Pavani riguarda le sue competenze sulla percezione uditiva e multisensoriale così come nel campo della sordità, della plasticità del cervello e degli impianti cocleari.
«L’obiettivo della nostra ricerca – sottolinea – è migliorare la capacità di mappatura dello spazio uditivo nelle persone con problemi d’udito, e mettere a punto delle strategie di riabilitazione per aiutare a percepire meglio la scena acustica. Stiamo anche lavorando ad un dispositivo di facile usabilità che possa essere utilizzato per questi scopi in contesti clinici.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande