Home | Economia | Ricerca e innovazione | Nasce Advice Lab, per progetti di innovazione nel digital marketing

Nasce Advice Lab, per progetti di innovazione nel digital marketing

L’incubatore si insedierà al Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo e sarà a disposizione di ricercatori e sviluppatori formati in Trentino

image

>
Advice Group, la prima società italiana di digital loyalty e progress marketing, ha presentato Advice Lab, l’incubatore del Gruppo che ha l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi in ambito digital marketing, creando un polo di attrazione in una delle aree maggiormente riconosciute per la capacità di fare rete con le industrie.
Advice Group metterà a disposizione le proprie competenze nel comprendere, intercettare ed anticipare i trend e le esigenze delle aziende per progetti di innovazione digitale e, non da ultimo, di management per la gestione delle relazioni con potenziali investitori interessati a esplorare il mondo dell’industria del nuovo millennio, in coerenza con il piano del Governo Fabbrica 4.0.
Oltre a ciò, grazie alla presenza internazionale di Advice Group, in particolare in America Latina, le startup e i progetti selezionati avranno la possibilità di accedere sin da subito ad un bacino di investitori e clienti al di fuori dei confini nazionali.
Nel centro di competenza di Rovereto, dentro il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, Advice Group ha già investito oltre 700 mila euro che corrispondono sia al valore della proprietà intellettuale di alcuni progetti pronti per essere commercializzati e presentati ad altri investitori, sia all’impiego di risorse che, nel piano di sviluppo, è previsto raggiungano entro l’anno il numero di 7, tra cui nuove assunzioni.
La scelta di Advice Lab di insediarsi nell’hub hi-tech sede di Polo Meccatronica, sigla la volontà di stringere un forte legame con il territorio.
 


Il Trentino infatti, è conosciuto per la qualità e il livello imprenditoriale in grado di esprimere un elevato numero di startup avviate – la più alta densità nel nostro Paese – e di aziende altamente innovative che operano nei settori dell’Information Technology e della digitalizzazione.
«Negli ultimi anni abbiamo assistito a molte startup che non hanno saputo creare le condizioni che ne garantissero la crescita e lo sviluppo» ha dichiarato Fulvio Furbatto, CEO e Fondatore di Advice Group.
«Le ragioni sono certamente molteplici e in parte fisiologiche di un settore che per sua natura non risponde a regole tradizionali; spesso però il motivo principale del fallimento è stata la scarsa capacità di individuare il modello di business prima di pensare alla tecnologia, abitualmente anteposta alla reale possibilità di generare fatturato. Advice Lab mette a disposizione competenze, conoscenza del mercato, maturata al fianco dei più prestigiosi brand nazionali, network internazionale e capacità di management per individuare i progetti con un alto potenziale di successo di business.»
«Tutto questo» ha continuato Furbatto «non solo per le startup, ma anche per aziende locali che vogliono investire in progetti di marketing innovativo, creandosi così degli asset per il futuro. A questo proposito, dobbiamo sottolineare che, a poche settimane dall’avvio del progetto, il tessuto imprenditoriale trentino sta rispondendo con forza a questi nuovi stimoli e sfide.»
«Start Up for Business è il nostro motto» ha commentato Michele Tripodi, CEO di Advice Lab.
 


«L’obiettivo del nostro centro di competenza è mettere a disposizione le nostre conoscenze per individuare e valorizzare quei progetti che, in seguito a una approfondita analisi di mercato, riteniamo abbiano le caratteristiche per essere, in tempi brevi e in maniera adeguata, apprezzati dal mercato per cui sono state pensati.»
«Il Trentino - ha sottolineato Sergio Anzelini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo - si dimostra sempre più luogo ideale dove sperimentare e dar vita a nuove iniziative. Nel campo delle nuove tecnologie digitali molto possiamo spendere in termini di competenze di ricerca già pronte per essere messe al servizio dell’azienda. Crediamo che una realtà come questa possa dare slancio alle nostre imprese nell’adottare strumenti in grado di far conoscere meglio il comportamento dell’utente e poter rispondere alle sue esigenze di acquisto in tempo reale. Allo stesso modo avere in casa un incubatore di idee è un’occasione per il nostro territorio per creare un polo di eccellenza dando la possibilità ai nostri ricercatori di rimanere a fare impresa in Trentino.»
Attualmente AdviceLab sta già lavorando all’implementazione di una nuova piattaforma di digital rewards e di un’applicazione che sfrutta la realtà aumentata nell’ambito retail.
Nelle prossime settimane inizierà lo sviluppo di nuovi progetti legati alle tecnologie più innovative come quelle dei BOT (mobile e web robot) e del machine learning – apprendimento automatico tramite algoritmi.
Sul fronte delle joint venture industriali, sono in fase di valutazione alcuni progetti di Ricerca&Sviluppo provenienti dal tessuto imprenditoriale, per poi passare alla successiva fase di studio di fattibilità, identificazione del modello di business e sviluppo tecnologico del prodotto o servizio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande