Home | Economia | Ricerca e innovazione | Povo, «IPSP»: dalla fisica idee innovative per l’industria

Povo, «IPSP»: dalla fisica idee innovative per l’industria

Sono 25 i cervelli al lavoro in squadra da ieri per trovare la soluzione migliore a tre questioni tecnologiche concrete proposte da altrettante aziende

Venticinque cervelli impegnati nel trovare la soluzione migliore a tre problemi tecnologici di altrettante aziende.
A Povo è in corso la quarta edizione di IPSP (Industrial Problem Solving with Physics).
Il «terreno di gioco» sono alcuni laboratori dell’Università di Trento tra il Dipartimento di Fisica (Via Sommarive, 14) e il Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari (Via Sommarive, 9).
La sfida quest’anno consiste nel rispondere ai tre problemi concreti selezionati tra gli undici proposti dalle aziende: analisi balistica di spray metallico in flusso fluidodinamico turbolento per Adige Spa - BLM Group (Levico Terme, Trento); studio del riscaldamento di materie prime per la cosmesi con microonde per AreaDerma srl (Pergine, Trento); studio e realizzazione di un sistema di lettura automatico di pellicole dosimetriche per Tecnorad surl (Verona).
 
Equipaggiati di conoscenze fisiche, grande entusiasmo, resistenza e spirito di gruppo, i 25 cervelli under35 (assegnisti/e di ricerca o borsisti/e, dottorandi/e o dottori e dottoresse di ricerca, studenti e studentesse di laurea magistrale o laureati/e) sono al lavoro da ieri.
La competizione si concluderà sabato prossimo con la presentazione e la valutazione delle soluzioni proposte. Il momento pubblico, aperto a tutti, sarà sabato 22 luglio al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, sala conferenze dalle 11.30/12, quando sarà premiata la squadra che avrà proposto la soluzione più efficace.
 
 IPSP – Industrial Problem Solving with Physics 
IPSP è organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo.
L’iniziativa è un modo per avvicinare il mondo della formazione e della ricerca al mondo della produzione, un’occasione innovativa di confronto e di crescita. Nella competizione si usano, infatti, gli strumenti della conoscenza scientifica per dare risposte a problemi specifici.
Chi partecipa può affrontare nuove sfide applicative e avvicinarsi al tipo di ricerca che viene condotta in ambito industriale, e al tempo stesso può dimostrare le sue capacità, personali e di squadra, ad aziende potenzialmente interessate ai profili, contribuendo allo sviluppo di soluzioni che potranno venir inserite nelle linee di produzione.
 
IPSP valorizza la figura professionale del laureato e della laureata in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico, nelle realtà aziendali.
Oltre a dare la possibilità di applicare le proprie competenze a problemi concreti, IPSP permette di raccogliere informazioni sulle necessità e sulle richieste che il mondo industriale ha nei confronti dell’università.
IPSP rappresenta un’iniziativa importante anche per le aziende che possono entrare in contatto direttamente con il mondo della ricerca universitaria, ricevere preziosi trasferimenti di conoscenza e di innovazione, instaurare nuove relazioni e avviare progetti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande