Pneumatici 4 stagioni: una gomma per tutto l'anno
Si chiamano «all-season», hanno diversi produttori e fasce di prezzo. E ci sono perfino quelli ricostruiti
Come sappiamo, gli pneumatici non solo dovrebbero essere sempre in buone condizioni e avere la giusta pressione, ma andrebbero cambiati in base alla stagione. Girare in macchina d’estate non è infatti la stessa cosa che farlo in inverno, le condizioni del clima e quelle del manto stradale possono cambiare considerevolmente.
Ci sono alcuni pneumatici che semplificano la vita degli automobilisti, andando sostanzialmente bene in tutte le stagioni, si parla di all-season o pneumatici 4 stagioni.
Queste gomme combinano caratteristiche tipiche di quelle estive ad altre che invece contraddistinguono quelle invernali. Garantiscono buone performance con tutte le condizioni atmosferiche e su ogni tipo di strada, anche in caso di pioggia o neve.
Grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche le gomme 4 stagioni assicurano una guida sicura durante tutto l'anno.
Come per quelli invernali, anche gli pneumatici all-season possono essere identificati dal simbolo «M + S» (eventualmente anche nelle varianti M & S o MS). In alcuni pneumatici all-season si può trovare un ulteriore simbolo, che rappresenta un fiocco di neve.
Gli pneumatici M+S con anche il simbolo del fiocco di neve corrispondono ad uno standard di qualità molto alta, che assicura massime prestazioni e sicurezza 365 giorni all’anno.
Tra le migliori gomme in commercio ci sono senza dubbio gli pneumatici 4 stagioni Goodyear, che consentono di guidare senza difficoltà sia sull’asfalto arso dal sole estivo che su quello umido dell’autunno o addirittura ghiacciato nelle più fredde giornate invernali.
Se l’idea di sostituire le gomme ogni anno, nel passaggio dai mesi caldi a quelli freddi non vi piace per nulla, optare per degli pneumatici 4 stagioni potrebbe senza dubbio rivelarsi la migliore scelta per voi.
Come per ogni pneumatico, anche quelli all-season hanno diversi produttori e fasce di prezzo. Ci sono poi anche quelli ricostruiti.
Per sostituire le vostre gomme con delle nuove, adatte per ogni stagione, vi basterà indicare il modello della vostra vettura o in alternativa le dimensioni dello pneumatico che vi serve.
Il nostro consiglio spassionato è quello di non cercare a tutti i costi il risparmio, scegliete solo gomme di qualità, di brand noti e affidabili.
Non solo un buon pneumatico migliora considerevolmente le performance della macchina, ma incide in modo molto sensibile su tutta l’esperienza di guida e non ultimo anche sulla sicurezza.
Risparmiare sulle gomme potrebbe poi farvi spendere di più in benzina e soprattutto mettere a rischio la vostra vita e quella di chi viaggia in auto con voi. Decisamente non ne vale la pena.