Home | Economia | Ricerca e innovazione | Servizi e opportunità europee per le imprese trentine

Servizi e opportunità europee per le imprese trentine

Al via la rassegna di Trentino Sviluppo con tre appuntamenti dedicati a investimenti, ricerca e blockchain, che si terranno da lunedì 11 a venerdì 15 marzo

Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, in occasione della «Settimana Europea delle Startup», Trentino Sviluppo ed Enterprise Europe Network propongono un ciclo di tre appuntamenti sul territorio per offrire una panoramica a 360 gradi sulle opportunità a disposizione delle startup trentine.
Si parte lunedì 11 marzo alle ore 17 in Fondazione Caritro a Trento con un seminario dedicato ai percorsi di formazione e accelerazione per aspiranti e neoimprenditori promossi da Trentino Sviluppo, HIT, Trentino Social Tank, Industrio Ventures, Spinnvest e Impact Hub.
I due workshop successivi si terranno invece a Rovereto, rispettivamente martedì 12 marzo in Progetto Manifattura e giovedì 14 in Polo Meccatronica e saranno dedicati al futuro del programma quadro per la ricerca Horizon 2020 e alla tecnologia blockchain.
 
In occasione della “Startup Europe Week”, la settimana europea delle startup, in programma dall’11 al 15 marzo nei diversi Paesi dell’Unione, Trentino Sviluppo propone a neoimprenditori, startupper, progettisti e studenti universitari un ciclo di seminari gratuiti sugli strumenti europei e sulle tecnologie abilitanti a supporto della crescita aziendale.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Enterprise Europe Network nell’ambito del progetto europeo Startup Euregio per la costruzione di un ecosistema dinamico e sostenibile di startup e investitori in Trentino Alto-Adige e nel Tirolo austriaco.
 
Il primo appuntamento della rassegna – lunedì 11 marzo alle ore 17 in Fondazione Caritro a Trento – sarà dedicato ai servizi e opportunità offerte alle startup dal «sistema Trentino».
Con la moderazione del fondatore dell’hub culturale SLAM Francesco Saverio Rigoli e la facilitazione grafica del visual designer Alessandro Bonaccorsi, verranno illustrati i bandi e i percorsi di formazione e accelerazione per startupper e neoimprenditori promossi da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino, Trentino Social Tank, Industrio Ventures, Spinnvest e Impact Hub. A seguire verrà presentato il neonato Club trentino delle startup di innovazione.
 
Martedì 12 marzo, in Progetto Manifattura a Rovereto, si terrà invece dalle ore 13.30 alle 18 un approfondimento dedicato al programma europeo Horizon 2020.
Ci si concentrerà nello specifico sulle regole di partecipazione e sui tassi di successo registrati nelle scorse edizioni, nonché sull’andamento dei negoziati per la prosecuzione del programma attraverso «Horizon Europe 2021-2027».
 
Giovedì 14 marzo, sempre a Rovereto, ma in Polo Meccatronica, sarà infine la volta della blockchain. In collaborazione con Trentino Digitale, a partire dalle 13.30, verrà proposto un seminario per valutare come questa tecnologia possa supportare le aziende e la pubblica amministrazione trentina nello sviluppo di nuovi servizi e modelli di business e nell’implementazione di quelli già esistenti.
Dopo una breve introduzione a cura di Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, verranno organizzati tre tavoli di lavoro paralleli, dedicati rispettivamente a contratti intelligenti e transazioni finanziarie, Internet of Things e Supply Chain e applicazione della blockchain ai servizi pubblici, per esempio in sostituzione della firma digitale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande