Home | Economia | Ricerca e innovazione | «Tecnologie digitali pervasive per la cura della salute»

«Tecnologie digitali pervasive per la cura della salute»

Se ne parlerà alla Fondazione Bruno Kessler di Trento dal 20 al 23 maggio

La 13ª conferenza internazionale «Pervasive Health», co-organizzata da EAI, la European Alliance for Innovation e dalla Fondazione Bruno Kessler con TrentinoSalute4.0, si terrà presso la sede FBK di Povo, in via Sommarive, da lunedì 20 a giovedì 23 maggio 2019.
All’appuntamento, che per la prima volta si svolge a Trento, saranno riuniti oltre 100 esperti di tecnologie digitali, professionisti della sanità, rappresentanti di aziende e autorità internazionali.
Cosa è la «pervasive health»? Letteralmente è la «salute pervasiva», ma si intende quell’ambito di ricerca in cui le tecnologie digitali permettono di rendere accessibili a tutte le persone, ovunque e in ogni momento, i servizi per la prevenzione delle malattie e la cura della salute.
 
Promuovere e diffondere gli studi delle «Pervasive Computing Technologies for Healthcare» significa quindi conoscere varie discipline tecniche e scientifiche per la salute e il benessere, identificare e comprendere i problemi anche da un punto di vista sociale, medico, legale e finanziario (con particolare attenzione alla comprensione e al supporto dei bisogni dei pazienti e dei professionisti); capire i processi di trasformazione in atto, i bisogni e le abitudini delle persone, le problematiche organizzative; saper progettare, implementare e valutare infrastrutture hardware, software, algoritmi, servizi e applicazioni di supporto che consentano di finalizzare al meglio gli investimenti per la gestione dei luoghi dove si prestano le cure.
 
Nelle tre giornate trentine, gli esperti cercheranno di avviare nuove collaborazioni tra i diversi ambiti di studio che permettano di adottare un approccio multidisciplinare alla ricerca e allo sviluppo di queste tecnologie.
È essenziale creare luoghi in cui le tecnologie, attraverso un approccio combinato alla raccolta, alla correlazione e alla presentazione dei dati, aiutino gli operatori sanitari a fornire elevati livelli di assistenza ai pazienti e responsabilizzino gli individui e le loro famiglie alla cura di sé e alla gestione della propria salute.
 
Due le relazioni più significative della conferenza: martedì 21 maggio, alle ore 9:30, Wendy Nilsen, della NSF - National Science Foundation e direttrice del programma «Smart and Connected Health» (Virginia, Stati Uniti), parlerà di come rendere la salute più intelligente (Making Health Smarter).
Il giorno successivo, mercoledì 22 maggio, alle ore 14:00, Oliver Harrison, medico e responsabile del progetto innovativo «Alpha Health» di Telefónica (Barcellona, Spagna), affronterà le sfide della cura di malattie croniche con un approccio a «ciclo chiuso» scalabile a tutta la popolazione (Bringing digital innovation to scale – closed-loop public health).
 
«Pervasive Health si tiene per la prima volta a Trento, dove è stata concepita nel lontano 2005 e da allora portata in giro per il mondo, – afferma Oscar Mayora, ricercatore del gruppo e-health di FBK, fondatore e organizzatore della conferenza.
«Siamo molto soddisfatti di aver organizzato qui questo importante appuntamento che ci permette di mostrare alla comunità internazionale anche le ricerche che facciamo in Trentino grazie al centro di competenza per la sanità digitale TrentinoSalute4.0.»
 
Le edizioni precedenti del convegno Pervasive Health si sono svolte:
2018 – New York, United States
2017 – Barcelona, Spain
2016 – Cancun, Mexico
2015 – Istanbul, Turkey
2014 – Oldenburg, Germany
2013 – Venice, Italy
2012 – San Diego, California, United States
2011 – Dublin, Republic of Ireland
2010 – Munich, Germany
2009 – London, Great Britain
2008 – Tampere, Finland
2006 – Innsbruck, Austria
 
General Chairs:
Oscar Mayora, FBK - TrentinoSalute4.0
Stefano Forti, FBK - TrentinoSalute4.0
Program Chairs:
Olena Mamykina, Columbia University
Jochen Meyer, OFFIS, DE
Posters Chairs:
Margarita Anastassova, CEA
Bert Arnrich, University of Potsdam
Workshops Chairs:
Claudio Eccher, FBK - TrentinoSalute4.0
Floriana Grasso, University of Liverpool
Local Chair:
Sara Testa, FBK - TrentinoSalute4.0
Sito web: http://pervasivehealth.org/
Abstract relazioni esperti (keynote speaker)
Wendy Nilsen, National Science Foundation (martedì 21 maggio, alle ore 9:30 - 10.30)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande