Home | Economia | Turismo | Terme di Comano, risultati in crescita. Il previsionale 2023-26

Terme di Comano, risultati in crescita. Il previsionale 2023-26

Confermati gli ottimi numeri del comparto salute, cosmetico e hotellerie – La stagione 2022 registra il record di fatturato, previsto in aumento anche in futuro

Si è riunita in consiglio oggi, venerdì 9 dicembre, l’Assemblea Termale dell’Azienda Consorziale Terme di Comano. All’ordine del giorno la presentazione del bilancio previsionale del quadriennio 2023-2026.
Guardando ai numeri della stagione in corso, che si chiuderà con la consueta parentesi invernale in concomitanza delle festività natalizie, i segnali per il futuro sono decisamente positivi. Il 2022 ha raggiunto ottimi traguardi nel settore della salute e alberghiero, della linea cosmetica Terme di Comano Skincare e del benessere termale.
I risultati economici di alcuni comparti sono quasi raddoppiati nell’ultimo quinquennio, nonostante l’incidenza non certo trascurabile dei costi energetici e flussi turistici in parte condizionati da una crisi pandemica di fatto mai conclusa e dal difficile contesto geopolitico attuale.
 
Proseguono nel frattempo gli importanti progetti avviati dal Consiglio di Amministrazione: il completamento del laboratorio di produzione dell’acqua spray Comano Lab, la redazione del progetto esecutivo di riqualificazione dello stabile Antica Fonte e la consegna da parte dell’appaltatore della progettazione esecutiva relativa alla ristrutturazione del centro termale, attualmente in fase di analisi, revisione e affinamento, la cui prima progettualità è stata presentata in anteprima ai dipendenti nel corso di una serata dedicata.
Progetti ai quali si aggiungono quelli per l’immediato futuro, a partire dall’ulteriore forte consolidamento dell’identità di marca del brand Terme di Comano Skincare e dallo sviluppo di prodotti termali e cosmetici che valorizzino l’enorme potere curativo dell’acqua termale di Comano, documentato scientificamente. In parallelo, ampio spazio verrà riservato a progettualità legate all’ideazione di prodotti turistici che si inseriscano nel più ampio bacino del Garda Trentino, per intercettare nuovi flussi e favorire la destagionalizzazione.
L’obiettivo non è solo generare altre opportunità di liquidità per l’Azienda, ma anche proseguire nel sostegno economico diretto e indiretto verso il proprio territorio (nell’anno pre pandemia, ogni euro speso da un turista alle Terme di Comano si tramutava in 10 euro spesi sul territorio, per una ricchezza complessiva generata di 33 milioni di euro).
 
«Il bilancio previsionale 2023-26 – commenta il Presidente dell’Azienda Roberto Filippi – prevede un rapido ritorno del comparto termale alla situazione pre pandemia e una crescita ulteriore del settore alberghiero, cosmetico e del benessere.
«Come Consiglio di Amministrazione intendiamo proseguire il nostro impegno nel portare a termine gli investimenti che abbiamo programmato, ma anche di migliorare di anno in anno sotto tutti i punti di vista, per arrivare al 2025 con un’organizzazione efficiente e un prodotto rinnovato e altamente competitivo sul mercato.»
 
Per la Presidente dell'Assemblea e Sindaco di Stenico, Monica Mattevi, «I risultati positivi della nostra Azienda dimostrano chiaramente che gli indirizzi dati dalla proprietà al Consiglio di Amministrazione e l’ottimo operato del presidente Roberto Filippi e del consigliere delegato Elena Andreolli, ai quali rinnoviamo la fiducia, sono quelli giusti.
«Gli obiettivi raggiunti sono frutto di un ottimo lavoro di squadra che i vertici dell’Azienda Consorziale Terme di Comano, assieme a tutti i dipendenti, stanno portando avanti. Il nostro impegno come proprietà è ora tutto volto con grande determinazione a dare avvio alla riqualificazione dello stabilimento termale quanto prima.»
 
L’Azienda Consorziale Terme di Comano, di proprietà dei Comuni di Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavè, San Lorenzo Dorsino e Stenico, opera in tre settori.
Quello sanitario, con l’ampia proposta di terapie termali a scopo curativo delle Terme di Comano, centro di riferimento italiano per la cura delle patologie della pelle.
Quello ricettivo, con i servizi di ospitalità, cura e benessere del Grand Hotel Terme di Comano, struttura quattro stelle Superior.
Quello della cosmesi termale, con la linea di prodotti a base di acqua termale utilizzati per la cura e la bellezza quotidiana della pelle

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande