Home | Esteri | Incontro per analizzare il fenomeno migratorio in Europa

Incontro per analizzare il fenomeno migratorio in Europa

Venerdì 10 febbraio alle 17 appuntamento al Dipartimento di Sociologia di Trento per analizzare il fenomeno migratorio in Europa, tra percezione e realtà

Migrante, profugo, rifugiato. Sono parole diverse per indicare un fenomeno costante della storia umana: lo spostamento di gruppi di persone dal luogo di nascita alla ricerca di una vita migliore. Chi per trovare un lavoro, chi per scappare da guerre e dittature, chi per ricongiungersi ai familiari.
Le motivazioni per migrare sono rimaste più o meno le stesse per un secolo e mezzo, ma il contesto geopolitico in cui si inseriscono è profondamente cambiato, e il dibattito pubblico che racconta il fenomeno migratorio è sempre più disorientante. Davanti a coordinate difficili da decifrare, sembra necessario tornare a interrogarsi sui termini che descrivono gli status di chi emigra, soprattutto a fronte delle conseguenze del cambiamento climatico che trasformeranno quella che per alcuni è «casa» in un luogo inabitabile.
 
Da questo contesto prende spunto l’incontro Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Analisi del fenomeno migratorio, in programma venerdì 10 febbraio a partire dalle 17.00 nell’aula 20 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Chiamati a confrontarsi con queste tematiche, la giurista Donata Borgonovo Re, la sociologa Serena Piovesan ed Emanuele Pastorino, tutor del master «Diritto e Politiche delle Migrazioni», partiranno proprio dall’analisi delle parole che descrivono le diverse situazioni giuridiche di chi migra. Da qui si arriverà a comprendere, dati alla mano, se sono vere alcune delle convinzioni più diffuse a livello popolare sul tema, cosa sta facendo oggi l’UE e cosa può fare in futuro per una politica migratoria efficace.
 
Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Analisi del fenomeno migratorio, realizzato in collaborazione con il Master «Diritto e Politiche delle Migrazioni» dell’Università di Trento, è il terzo appuntamento del ciclo di incontri «Visioni d’Europa»: una serie di occasioni di approfondimento sui temi dell’Unione europea (dalle fake news alla politica migratoria, dalla crisi climatica alla guerra) organizzati dai giovani partecipanti al progetto.
L’incontro è in presenza e gratuito, ma è necessario iscriversi sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), dove si può consultare il programma completo.
Il ciclo di incontri è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. Per informazioni scrivere a didattica.fdg@degasperitn.it
 
 I relatori 
- Donata Borgonovo Re
Giurista, è professoressa aggregata di «Diritto delle migrazioni» all'Università di Trento.
- Serena Piovesan
Sociologa, è docente del Master «Diritto e Politiche delle Migrazioni» dell'Università di Trento.
- Emanuele Pastorino
Giurista, è tutor del Master «Diritto e Politiche delle Migrazioni» dell'Università di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande