Home | Esteri | Dal cuore dell’Africa al Trentino

Dal cuore dell’Africa al Trentino

Delegazione di Muyinga (Burundi), città appena gemellata con Brentonico, accolta a palazzo Trentini dal presidente del Consiglio provinciale Dorigatti

image

«L’amicizia con voi che rappresentate il cuore dell’Africa, arricchisce il Trentino dal punto di vista culturale, dimostra l’importanza che nella nostra comunità hanno le risorse del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale, e apre alla nostra autonomia ulteriori orizzonti di scambio e di collaborazione.»
Così il presidente del Consiglio Bruno Dorigatti ha accolto stamane, nella Sala aurora di palazzo Trentini, una delegazione del Burundi proveniente dalla città di Muyinga, 130 mila abitanti, capitale di una provincia del piccolo paese africano, città che qualche giorno fa ha siglato un gemellaggio con il Comune di Brentonico.
 
«Un gemellaggio che – ha ricordato Giorgio Dossi, sindaco del capoluogo del Baldo – ha suggellato un’amicizia nata dal basso», dall’associazione «Melograno» di Brentonico, presente all’incontro con Mirella Slaifer e Silvia Mozzi, coordinatrice di un progetto di cooperazione iniziato e portato avanti nel paese africano a partire dal 1992, dopo la tragedia della guerra civile del Burundi.
La delegazione africana era composta da 2 autorità e 7 ragazzi, tutti suonatori di tamburo di Muyinga, dove questo strumento ha un particolare valore culturale.
 
I giovani, che si sono già esibiti a Brentonico e nelle frazioni, riproporranno il loro spettacolo questa sera a Rovereto e domani a Levico.
Ad accompagnarli c’erano Christophe Nyabenda, del ministero degli interni del Burundi, e Celestin Nduwimana, presidente del Consiglio di Muyinga.
Nduwimana ha ringraziato per l’accoglienza e il sostegno ricevuti il Comune di Brentonico e la Provincia, auspicando la continuità dell’amicizia, degli scambi e dei progetti di cooperazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande