Home | Esteri | Proseguono i soccorsi nella grotta Riesending-Schachthöhle

Proseguono i soccorsi nella grotta Riesending-Schachthöhle

Superato il meandro e la cascata a 430 di profondità gli speleosoccorritori del CNSAS hanno raggiunto il Pozzo Nirvana

image

>
Nella grotta Riesending-Schachthöhle proseguono le manovre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) - in collaborazione con i servizi di soccorso speleologico austriaco, svizzero, tedesco che sono stati raggiunti dagli speleosoccorritori provenienti dalla Croazia che da giorni garantiscono il presidio ad ingresso grotta.
La barella ha superato il complesso meandro di 250 m a 430 m di profondità e la cascata che ostacolava il cammino dei soccorritori.
Dopo il passaggio è stato possibile ristabilire le comunicazioni, prima impedite dalla cascata stessa.
Si trovano ora alla base del Pozzo Nirvana, profondo 40 metri. Nelle prossime ore è prevista una pausa, durante la quale medico e infermieri che assistono l'infortunato lo faranno riposare e ne valuteranno le condizioni.
 
Sono complessivamente 109 i tecnici del CNSAS, organizzati su più turni di lavoro, accorsi sulle montagne bavaresi per portare soccorso ad uno speleologo infortunatosi alle 1.30 dell' 8 giugno alla profondità di 980 metri nella più grande grotta della Germania.
A seguito della richiesta del Soccorso Alpino Bavarese e del Governo Federale Tedesco, ma soprattutto grazie al sostegno garantito dal Dipartimento della Protezione Civile Italiano, è stato possibile accettare la richiesta di soccorso e autorizzare i tecnici del CNSAS a partecipare all'intervento di soccorso.
È stato applicato infatti anche a questo intervento straordinario all'estero il D.P.R. 194/2001 che garantisce a tutti i volontari la conservazione del posto di lavoro e il rimborso delle spese vive sostenute per il viaggio e nel corso dell'intervento.
 
Anche dopo l'attivazione dei speleosoccorritori del CNSAS, il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha continuato a svolgere un efficace lavoro di collegamento fra i servizi di soccorso e le istituzioni coinvolte sia in Italia che in Baviera.

GdV

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande