Home | Esteri | Italia all’Onu contro matrimoni precoci e forzati

Italia all’Onu contro matrimoni precoci e forzati

Secondo l’Unicef nel 2012 il 41% delle donne si è dovuta sposare prima del compimento del diciottesimo anno di età

Italia in prima linea all’Onu contro la piaga dei matrimoni precoci e forzati: si tiene oggi a New York, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’evento «Ending child marriage: towards a more gender equitable world» per promuovere maggiore consapevolezza su un fenomeno che ha un impatto drammatico sulla popolazione femminile e sulle prospettive di sviluppo socio-economico.
L’intervento del ministro degli Esteri, Federica Mogherini, apre l’incontro, organizzato dall’Italia insieme a Unfpa (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), Canada, Zambia e Yemen. Sono in programma la proiezione di un video girato in Niger da Unfpa e le testimonianze di due giovani vittime.
I matrimoni forzati anteriori al compimento del diciottesimo anno di età riguardano, secondo i dati Unicef del 2012, il 41% delle donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni, con una maggiore incidenza del fenomeno in Africa orientale e sud-est asiatico.
 
Si tratta di una violazione dei diritti umani che si traduce in un forte rischio per la salute delle fanciulle, sottoposte a gravidanze precoci e ripetute e a episodi di violenza domestica, con ricadute gravi sull’alfabetizzazione e sul livello di sviluppo socio-economico di interi Paesi.
L’evento punta a riaffermare il tema dei matrimoni precoci e forzati come una delle priorita’ dell’Onu in materia di diritti umani, in vista dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale della prima risoluzione per la messa al bando della pratica.
L’Italia è membro del gruppo transregionale che promuove iniziative multilaterali volte all’adozione di risoluzioni dedicate al fenomeno, tanto in ambito di Consiglio Diritti Umani che di Assemblea Generale Onu.
Roma ha anche aderito alla «Carta internazionale» in materia di mutilazioni genitali femminili e matrimoni forzati finalizzata al summit di Londra tenutosi nel luglio scorso sotto l’egida dell’Unicef.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande