Home | Esteri | Delegazione danese in visita al Trentino

Delegazione danese in visita al Trentino

La visita è stata organizzata dall'OCSE per uno scambio di informazioni, di esperienze in tema di sviluppo economico e sociale

image

>
«In materia di trasporti la Provincia autonoma di Trento è impegnata da anni a realizzare progetti di mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale, per garantire la qualità della vita di chi vive in Trentino, ma anche per contribuire, responsabilmente, ad attenuare i rischi legati ai cambiamenti climatici causati dall'inquinamento, che interessano anche una realtà come la nostra.»
Con queste parole l'assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi ha accolto una delegazione di funzionari politici proveniente dalla Danimarca, in rappresentanza del Consiglio delle Regioni danese.
La visita di studio è stata organizzata dall'OCSE per uno scambio di informazioni, di esperienze e di buone pratiche in tema di sviluppo economico e sociale.
 
La Danimarca è divisa in cinque regioni e 98 comuni.
Le Regioni hanno competenze su sanità, servizi sociali, sviluppo regionale, economia e finanze e sono anche responsabili per le attività nei settori del trasporto pubblico, turismo, istruzione e inquinamento del suolo.
Il Consiglio delle Regioni danese è l'ente associativo di interesse e governo delle 5 regioni in Danimarca.
La delegazione in visita in questi giorni in Trentino è composta da 13 funzionari eletti, componenti la commissione per lo sviluppo economico del Consiglio delle Regioni danese. Incontrando la delegazione l’assessore Gilmozzi ha evidenziato come da parte della Provincia vi sia grande interesse per le politiche, spesso all’avanguardia, sviluppate in Danimarca in tema di trasporti ed ha ricordato le grandi sfide su cui è impegnato il Trentino come quella del corridoio scandinavo-mediterraneo e quella del tunnel di base del Brennero.
 
«Dobbiamo occuparci dell’impatto ambientale – ha detto Gilmozzi – che questa grande infrastruttura comporterà per il territorio e per le popolazioni.
«Siamo impegnati a collegare attraverso i mezzi pubblici, tutti i siti economici e culturali del Tentino e a sua volta a collegare il Trentino al resto d’Europa.»
«Meno auto e più ambiente, – ha detto ancora l’assessore Gilmozzi. – Questo è l’obiettivo delle nostre politiche al fine di migliorare la qualità della vita dei residente e dei turisti.»
La delegazione, che terminerà la visita oggi, è impegnata in una serie di incontri sul territorio con realtà economiche e sociali del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande