Home | Esteri | E' morto in Bolivia monsignor Adalberto Rosat, di origini trentine

E' morto in Bolivia monsignor Adalberto Rosat, di origini trentine

Era vescovo della Diocesi di Aquile e fin dai primi anni ’60 missionario in Bolivia

Nelle vertiginose altezze delle Ande boliviane se ne è andato, per sempre, Mons. Adalberto Rosat, Vescovo della Diocesi di Aquile e, fin dai primi anni ’60, missionario francescano in Bolivia.
Di origini trentine, Mons. Rosat ha vissuto, sempre dalla parte dei poveri e degli ultimi, fin dalla sua ordinazione sacerdotale.
Un anno dopo i voti infatti, egli ha preso la via missionaria, secondo la lezione francescana e non l’ha più abbandonata, facendo del suo ministero un punto di riferimento costante e continuo per le popolazioni andine, che lo hanno amato e seguito sia nelle sue vesti di sacerdote, sia in quelle poi di Vescovo, subentrato ad un altro trentino, cioè Mons. Giacinto Eccher.
 
Vicino alla gente, secondo un costume di condivisione concreta, Mons. Rosat ha dato prova di straordinaria solidarietà durante il terremoto che distrusse larga parte del territorio boliviano, impegnandosi nella ricostruzione materiale, ma anche morale, della vita in quelle regioni.
Evangelizzazione, insegnamento, promozione sociale, sanità e lavoro: sono questi i temi della Chiesa latino-americana e che hanno segnato anche la vita di un «trentino prestato al mondo», il cui esempio di dedizione e di generosità onora la nostra terra e la sprona a proseguire sulla strada del dialogo e dell’accoglienza, ovvero su quelle tracce che, da sempre, rappresentano la parte migliore della nostra plurale identità.
 
Alla Comunità francescana giunga il cordoglio delle Istituzioni e del Trentino tutto, nell’ auspicio che la strada indicataci da persone come Mons. Adalberto Rosat possa condurci ad un futuro più sereno e più umano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande