Home | Esteri | Il Ministro per le autonomie locali del Kosovo visita il Trentino

Il Ministro per le autonomie locali del Kosovo visita il Trentino

Stamane l’incontro di Ljubomir Maric con il presidente Dorigatti, nel pomeriggio l'incontro con l'assessora Sara Ferrari

image

>
La minoranza serba del Kossovo guarda con grande interesse al Trentino Alto Adige come modello storico, politico e istituzionale per il superamento degli enormi problemi di convivenza sulla stessa terra tra etnie, lingue e culture diverse.
Di più: l’ideale per i serbi kossovari sarebbe di poter fare «un copia e incolla del vostro Statuto di autonomia speciale».
E di poterlo naturalmente attuare nei fatti, trattandosi della «miglior pratica cui fare riferimento in Europ».
L’ha detto stamattina a palazzo Trentini il ministro delle autonomie locali nel Governo di Pristina, Ljubomir Maric, incontrando il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti.
E’ stato proprio il trentasettenne uomo politico – dalla doppia cittadinanza serba e kosovara - a chiedere all’ambasciata in Italia di organizzargli un contatto con Trento e Bolzano, che è stato poi rapidamente pianificato per il tramite dell’attiva associazione Trentino con i Balcani.
Maric ha spiegato che le tensioni nel suo Paese sono ancora forti, tant’è che dopo le elezioni parlamentari del giugno scorso, sono serviti sei mesi per riuscire a varare un Governo, nel quale tre ministri sono stati assegnati alla minoranza serba del Paese in cui vive un 90% di cittadini di etnia albanese. 
Dorigatti ha detto all’ospite che anche la nostra regione ha preso le mosse in passato da una situazione di accesa conflittualità, superata con quell’intelligenza politica che ha portato all’Accordo Degasperi-Gruber, allo Statuto di autonomia e ai suoi sviluppi e adeguamenti.

Il presidente Dorigatti ha illustrato le caratteristiche basilari del nostro assetto istituzionale e le garanzie che sono assicurate alle minoranze linguistiche, non senza omettere che la vita dell’autonomia speciale deve fare i conti oggi con le difficoltà di rapporto nei confronti dello Stato centrale e con la cruda realtà della crisi economica e occupazionale. 
Maric dal canto suo ha detto che in Kossovo le garanzie assicurate dalla Costituzione alle minoranze linguistiche, nella realtà sono ancora in larga parte inattuate, se è vero che solamente in Parlamento la presenza serba è assicurata al livello del 10% di cui parla appunto la carta costituzionale per tutte le istituzioni pubbliche.
La «road map» sulla quale si cerca di procedere è data dal patto di Bruxelles, con cui Belgrado e Pristina hanno trovato una mediazione per l’autonomia delle province kossovare del nord a maggioranza serba, dischiudendo così le porte anche a un processo di avvicinamento del Paese all’Unione europea.
La situazione economica è molto grave – ha aggiunto il ministro – con una disoccupazione che raggiunge il 60%.
Il presidente Dorigatti ha esposto in ufficio la bandiera ufficiale del Kossovo e ha augurato all’ospite che si allarghi il numero dei Paesi che riconoscono la Repubblica del Kossovo autoproclamata nel 2008.
«Tornare indietro non è più pensabile – ha detto – e si tratta di lavorare con pazienza perché il nuovo Stato non rappresenti più un rischio per la stabilità dell’intera area balcanica. Su queste basi potrà arrivare anche lo sviluppo economico, nel quale tra l’altro potrebbe avere un ruolo anche l’imprenditoria trentina.»



Il ministro Ljubomir Maric ha poi fatto visita alla Giunta Provinciale incontrando l'assessora alla cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari.
Il ministro Maric, rappresentante nel governo kosovaro della minoranza di nazionalità serba, ha ringraziato per gli interventi e per i progetti di cooperazione internazionale che la Provincia di Trento, già da 16 anni, sta condividendo con le autorità locali kosovare.
L'assessora Ferrari ha sottolineato che la lunga e consolidata amicizia tra il Trentino e il Kosovo può essere rafforzata nel campo della formazione universitaria e in ambito economico.
Il ministro ha ricordato come la nostra autonomia speciale sia stata un modello per affrontare il tema della tutela delle minoranze, in particolare di quella serba, in un territorio complesso e diviso come quello del Kosovo.
Il ministro Maric ha quindi condiviso con l'assessora Ferrari l'idea che la Provincia autonoma di Trento e il tessuto economico provinciale possano essere i parters privilegiati del Kosovo, e soprattutto delle sue autonomie locali, per i programmi di sviluppo territoriale che l'Unione Europea finanzierà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande