Home | Esteri | Cipro ospiterà navi della Marina Russa e forse una base aerea

Cipro ospiterà navi della Marina Russa e forse una base aerea

Il miglioramento dei rapporti della Russia con Cipro, Grecia e Ungheria rischia di produrre ulteriori divisioni all’interno dell’Unione Europea

image

>
Qualche giorno fa il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente cipriota Nicos Anastasiades hanno firmato a Mosca una serie di accordi bilaterali di cooperazione nei settori agricolo, commerciale, tecnologico energetico e della sicurezza.

Per quanto riguarda quest’ultimo l’aspetto, è stata concordata l’apertura dei porti ciprioti alla Marina militare russa e si è discussa la concessione di una base aerea a Cipro per le missioni di carattere umanitario, di anti-pirateria ed anti-terrorismo.
Le due nazioni mantengono proficue relazioni diplomatiche da più di 50 anni, consolidate dai forti investimenti russi attratti sull’Isola per il favorevole regime fiscale (circa l’80% degli investimenti esteri a Cipro è russo, pari al doppio del PIL cipriota), e dai consistenti aiuti finanziari stanziati da Mosca nel 2011 per sostenere Cipro nel superamento della crisi economica.
Nonostante gli scambi commerciali tra Mosca e Nicosia abbiano subito un calo per il crollo dei prezzi del petrolio e per le contromisure adottate dalla Russia in risposta alle sanzioni imposte dall’UE nel 2014, il presente accordo rinnova la qualità del rapporto russo-cipriota aprendo una nuova fase di cooperazione strategica.

L’intesa ha una forte valenza militare per la Russia, la cui unica base nel Mediterraneo è Tartus, in Siria, difficile da utilizzare a causa del conflitto nel Paese.
In questo senso, Cipro rappresenta una alternativa più sicura per garantire il supporto logistico alle unità navali del Cremlino. Per questa ragione, la posizione strategica dell’isola potrebbe rafforzare l’influenza russa nel Mediterraneo, anche in campo energetico.
A tal proposito, Anastasias ha invitato le aziende russe ad accedere all’industria energetica di Cipro, attualmente dominata da aziende statunitensi, e investire nei vasti e inutilizzati giacimenti di gas naturale offshore contesi con Turchia e Israele.
Inoltre, il miglioramento dei rapporti russo-ciprioti potrebbe consentire al Cremlino di assottigliare la quota dei Paesi europei votanti a favore di un inasprimento delle sanzioni per il coinvolgimento nel conflitto in Ucraina.
Appare chiaro, dunque, che i migliorati rapporti intrattenuti dalla Russia sia con Cipro che con Grecia e Ungheria, due alleati del Cremlino in Europa, rischiano di produrre ulteriori divisioni all’interno dell’UE tra filo e anti-russi.

(Ce.S.I.)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande